politica

Thyssen-Outokumpu: la presidente Marini domani a Roma per incontri con rappresentanti del Governo

martedì 2 ottobre 2012
Thyssen-Outokumpu: la presidente Marini domani a Roma per incontri con rappresentanti del Governo

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, sarà domani a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, per conoscere direttamente dai rappresentanti del Governo forme e modalità con le quali l'esecutivo nazionale intende seguire la vicenda di Thyssen Krupp Terni, alla luce delle ultime decisioni comunicate dal Gruppo Outukumpu, e relative al sito umbro.

"Non trattandosi di una vicenda legata ad una crisi industriale, né di mercato - afferma la presidente Marini, ritengo che le sorti della più grande industria nazionale di acciaio inossidabile, che occupa una parte rilevante del mercato europeo e mondiale, necessitino della definizione di una sede formale di confronto tra Governo, istituzioni umbre e forze economiche e sociali".

"Io non penso che possa davvero esistere un obbligo perentorio stabilito dalla Commissione Europea - prosegue la presidente - in materia di 'antitrust', tale da costringere il gruppo Outukumpu a rinunciare ad una parte sostanziale dell'acquisizione della società Inoxum, con particolare riferimento al sito di Terni. Anzi, ritengo che sia necessario attivare tutti i canali istituzionali per conoscere le proposte e le osservazioni formalmente avanzate, in tal senso, dalla Commissione Europea. In secondo luogo, ritengo urgente che si attivi in merito un confronto diretto - ed in questo senso auspico che il Governo italiano faccia proprie queste mie richieste - con i vertici di Outukumpu, al fine di definire le condizioni affinché si possa mantenere integro il loro nuovo progetto industriale. Di queste mie proposte - ha concluso la presidente - informerò i rappresentanti del Governo già nella giornata di domani".