politica

San Venanzo. Approvata in consiglio comunale la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio

venerdì 28 settembre 2012

Nella seduta del 28 settembre scorso, il Consiglio Comunale di San Venanzo, con il voto favorevole di tutti i Consiglieri di maggioranza, ha approvato la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio, uno dei documenti fondamentali tra quelli previsti dal Testo Unico degli Enti Locali.

"Questo atto, che può essere considerato un consuntivo più o meno di metà anno, - dichiara il Sindaco Francesca Valentini - dimostra la buona gestione da parte dell'Amministrazione e la nostra oculatezza nell'utilizzo delle risorse economiche e finanziarie. Infatti, nonostante gli ulteriori tagli ai trasferimenti statali di circa 20.000,00 euro, siamo riusciti ad evitare il ritocco delle aliquote IMU. Si è scelto di non far gravare sulle tasche dei cittadini gli effetti della spending review, ma si è preferito far fronte ai tagli dei trasferimenti statali operando ulteriori accorgimenti sulla spesa corrente e, soprattutto, mettendo in campo una serie di iniziative, prima fra tutte il progetto sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico presso gli impianti sportivi, con lo scopo di favorire utili introiti al bilancio comunale. In conclusione, i dati della gestione finanziaria dell'esercizio 2012 non evidenziano fatti od elementi che facciano prevedere un disavanzo di amministrazione o debiti fuori bilancio.

L'approvazione della verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio, inoltre, dimostra la buona capacità di programmazione della nostra amministrazione in quanto sono state confermate le previsioni del Bilancio preventivo 2012 con le quali, ricordiamo, non sono state aumentate né tasse e né tariffe e si è applicata l'IMU sulla prima abitazione alla aliquota minima base. Anche lo stato di attuazione del programma presentato in fase di approvazione di bilancio di previsione è senz'altro soddisfacente. I lavori di asfaltatura della strada di Civitella dei Conti sono appena terminati e a fine anno sarà concluso anche l'edificio della Scuola Media; il secondo stralcio dei marciapiedi del capoluogo ed i lavori di riqualificazione del centro storico di San Venanzo sono stati già appaltati ed a breve prenderanno il via".