politica

Potenziamento rete idrica. Il consigliere regionale Galanello: "si colmano ritardi storici"

martedì 18 settembre 2012
Potenziamento rete idrica. Il consigliere regionale Galanello: "si colmano ritardi storici"

"L'adeguamento dei tratti più critici della rete idrica del territorio di Amelia ed Orvieto è un intervento molto atteso dalle comunità locali. La serie di opere previste dal Sistema idrico integrato di Terni (Sii) e dai soci operativi, con uno stanziamento di oltre un milione di euro, permettono di colmare ritardi di decenni nella corretta distribuzione dell'acqua in alcune importanti realtà della zona".

Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, esprime soddisfazione per il piano di lavori strutturali previsto dal Sii (gestore del servizio idrico integrato dell'Ati Umbria 4, comprendente trentadue comuni della provincia di Terni) che interessano in maniera diversa i centri di Montecchio, Avigliano Umbro, Amelia, Stroncone, Orvieto, Narni ed Acquasparta.

"Si tratta - spiega Galanello - di un notevole contributo all'ammodernamento della rete di distribuzione dell'acqua, a cui si aggiungono importanti interventi mirati alla riduzione delle perdite. Un aspetto quest'ultimo dove la società ha saputo cogliere le possibilità di cofinanziamento previste dalla Regione Umbria, finalizzate al monitoraggio e alla verifica delle perdite occulte. Un elemento - conclude il consigliere regionale - non secondario per conseguire un più equilibrato utilizzo dell'acqua pubblica, in grado di ridurre gli sprechi e liberare così risorse da reinvestire nell'ulteriore miglioramento dei servizi".


Questa notizia è correlata a:

SII, oltre 1 milione di euro per potenziare la rete di distribuzione nell'Amerino e nell'Orvietano