politica

Apertura caccia. Assessore regionale Cecchini: "nessun problema in Umbria"

venerdì 14 settembre 2012
Apertura caccia. Assessore regionale Cecchini: "nessun problema in Umbria"

"Dopo la preapertura del 1 e 2 settembre, domenica 16 inizierà ufficialmente la stagione venatoria con l'avvio della caccia a tutte le specie. Quest'anno - ha detto l'assessore regionale alla caccia, Fernanda Cecchini - sono cresciuti i contrasti a livello nazionale tra mondo ambientalista e venatorio, con numerosi ricorsi nei confronti dei calendari venatori di molte Regioni che hanno portato alla sospensione di alcuni calendari o alla necessità di introdurvi modifiche.

Al contrario in Umbria non sono stati presentati ricorsi e la stagione venatoria si è potuta avviare normalmente, assicurando ai cacciatori umbri i loro diritti. La nostra Regione - ha proseguito Cecchini - è stata tra le prime a pubblicare il calendario per la corrente stagione e tra le poche ad aver rispettato il termine del 15 giugno, a conferma della validità e della accuratezza con cui gli uffici competenti hanno motivato e documentato le scelte fatte a supporto delle date stabilite nel calendario.

L'andamento climatico delle ultime settimane ci ha infine consentito di superare le criticità causate dalla siccità e dagli incendi che hanno interessato anche l'Umbria, consentendoci di procedere sul percorso individuato. Il mondo venatorio umbro - ha poi evidenziato l'assessore - ha accolto positivamente la programmazione del prelievo prevista per questa stagione, con alcune eccezioni relative alla caccia al cinghiale su cui si è invece aperto un confronto serrato e corretto. I punti focali, emersi dal confronto, in cui si riconoscono la stragrande maggioranza dei cacciatori sono la necessità di una visione maggiormente unitaria che eviti ulteriori spaccature e la consapevolezza del rapporto imprescindibile, relativamente alla gestione della fauna, tra mondo venatorio e agricolo.

In relazione a questo ultimo aspetto - ha sottolineato Cecchini -, con la finalità di migliorare ed ottimizzare la ricostituzione delle popolazioni di selvaggina stanziale pregiata (fagiani, lepri e starne), l'amministrazione regionale ha da tempo avviato un piano di potenziamento dei centri pubblici di produzione selvaggina, investendo cospicue somme per l'incremento delle potenzialità produttive e per la certificazione dei livelli qualitativi dei capi riprodotti. Con le risorse già investite è stato possibile nel Centro di San Vito raggiungere quasi la autosufficienza per i capi di fagiano necessari agli ATC per le programmate operazioni di ripopolamento, essendo stati prodotti 16 mila capi. La realizzazione di voliere di ambientamento installate su aree boscate, per una superficie complessiva di quasi tre ettari, garantisce le capacità di adattamento di questi capi all'ambiente naturale, senza eccessive perdite dovute a deficit comportamentali".

"Nelle prossime settimane - ha concluso Cecchini - affronteremo con la Consulta le questioni legate al riordino di leggi e regolamenti che riguardano la caccia. Intanto formulo ai cacciatori umbri il mio in bocca al lupo per una giornata, che come da tradizione, rappresenta nella nostra regione una festa. Con l'auspicio che tutto si svolga in un clima di civiltà e nel migliore dei modi".

Caccia. Fissate le date per le battute al cinghiale

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 -1.1ºC 92% foschia direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 76% buona direzione vento
15:00 -4.0ºC 68% buona direzione vento
21:00 -8.7ºC 98% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.9ºC 74% buona direzione vento
15:00 -2.0ºC 70% buona direzione vento
21:00 -8.9ºC 90% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.5ºC 76% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni