politica

PdL Orvieto: "Sugli Asili Nido ha vinto la serietà e la concretezza"

venerdì 31 agosto 2012

"La vicenda del nuovo Regolamento sugli Asili Nido - riferisce una nota stampa a firma PdL Orvieto - si è definitivamente conclusa ed in maniera assolutamente positiva. L'ottimo lavoro dell'Assessore Roberta Tardani, unitamente all'abnegazione ed alle capacità delle operatrici dei Servizi Scolastici, ha evidenziato come sia possibile rafforzare e migliorare l'intera offerta in materia di Asili Nido, anche in un momento storico difficilissimo come quello che stiamo vivendo.

E' ormai chiaro - dicono dal PdL Orvieto - a tutti che l'Assessore, non solo è riuscito a salvare per intero il servizio (ricordiamo che gli Asili Nido non sono un servizio obbligatorio), ma ha costruito un percorso virtuoso che già dall'inizio dell'imminente anno scolastico vedrà aumentato il numero dei bambini che potranno accedere al servizio, passando dai 60 degli anni passati ai 96 di quest'anno. Se l'aumento del 50% di bambini che potranno usufruire del servizio è una novità positiva, quella di 24 posti (ex novo) nel quartiere di Ciconia lo è ancora di più. In un sol colpo, la Giunta Concina ha messo a segno due successi molto rilevanti e che la cittadinanza attendeva da moltissimi anni.

Anche l'introduzione della tariffa unica è stata accolta dalla stragrande maggioranza delle famiglie senza nessuna contrarietà; ne è la prova, sia il rilevante numero di domande presentate, sia la assoluta collaborazione che si è instaurata negli incontri preparatori che si sono svolti in questi giorni ed ai quali l'Assessore ha voluto partecipare in prima persona. Relativamente alla tariffa unica si è anche fatta giustizia rispetto alle tante inesattezze e falsità che sono state messe in campo in queste settimane dai soliti mestatori di professione.

E' anche importante ricordare alla cittadinanza - si conclude - che in tre anni il costo mensile per bambino a carico delle casse comunali è passato dai 1.200 euro del 2009 ai 670.000 euro del 2012: questa fortissima diminuzione di costi per il Comune non ha minimamente intaccato il livello (ottimo) del servizio. Vedere partire il nuovo anno scolastico degli Asili Nido con un boom di domande, con 36 posti in più e con il servizio operante anche nel quartiere di Ciconia è un fatto che dà lustro alla città, che qualifica il buon lavoro dell'Assessore Tardani e che dovrebbe soddisfare indistintamente tutti (almeno lo speriamo)."