politica

Proventi da sanzioni relative a violazioni del Codice della Strada. Interrogazione in Consiglio

martedì 28 agosto 2012
Proventi da sanzioni relative a violazioni del Codice della Strada. Interrogazione in Consiglio

Il Consiglio Comunale, nella riunione di lunedì 27 agosto scorso, ha trattato la questione relativa agli accertamenti in entrata del Comune di Orvieto rispetto alle sanzioni per violazione al Codice della Strada, sollevata dalla interrogazione del Cons. Evasio Gialletti (PSI).

L'interrogante ha osservato che "negli ultimi due anni 2010/2011 è stata accertata una notevole somma di danaro proveniente dalle sanzioni effettuate dai vigili urbani del Comune di Orvieto per violazioni al codice della strada, ovvero: l'entrata accertata per l'anno 2010 ammonta ad €. 776.442,00 e l'entrata accertata per l'anno 2011 ammonta ad €. 588.278,00".

"Date le notevoli somme di denaro in entrata in questi ultimi due anni - ha aggiunto Gialletti - e dal momento che le vigenti leggi in materia di sicurezza stradale (Legge n. 120/2010 - art. 142 comma 12 bis e 12 ter) obbligano l'Amministrazione Comunale ad impegnare il 50% delle stesse per la sicurezza stradale dei cittadini, a fronte delle carenti condizioni della viabilità stradale, della segnaletica trasversale a dir poco inesistente, di quella verticale obsoleta e dei passaggi pedonali completamente da rifare, chiedo all'Amministrazione Comunale: se sono state rispettate le disposizioni normative nazionali relative alla sicurezza stradale locale; se rispetto alle entrate suddette, per sanzioni, sono state impegnate risorse economiche per la sicurezza sulle strade comunali e se si in quale importo; e infine, di riferire in Consiglio le cifre esattamente impegnate per gli anni 2010 e 2011 e quanto si prevede di impegnare per l'anno 2012 per il settore della viabilità. Materia che va documentata con le cifre e della quale intendo conoscere le determine dei dirigenti al fine di andare fino in fondo".

L'Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Leonardo Brugiotti ha risposto: "preciso che le cifre riferite da Gialletti sono le cifre accertate, noi invece dobbiamo fare riferimento, secondo la legge, ai proventi delle sanzioni effettivamente riscosse.

Per il 2010 mi riservo di fare altre verifiche sulle cifre, per il 2011 invece abbiamo una entrata di 550 mila euro di cui 275 mila (il 50%) sono state così impiegati: 17 mila devoluti al fondo di previdenza e assistenza previsto dalla norma 208 del Codice come stabilito dalla più recente e costante giurisprudenza della Corte dei Conti, 35 mila per l'acquisito di automezzi e dotazioni strumentali della Polizia Municipale, 5 mila per l'acquisto di materiali per la segnaletica, 35 mila investiti per la disciplina del traffico stradale, 23.750 mila per progetti di sicurezza stradale; 128 mila per il servizio di mobilità e trasporti, 31.250 euro per il potenziamento delle attività di controllo.

Per il 2012 non possiamo fare una previsione non essendo stato approvato ancora il bilancio. Nel prossimo Consiglio o per iscritto risponderò al quesito".

Il Cons. Evasio Gialletti si è dichiarato: "parzialmente soddisfatto. In attesa di avere i dati indicati e quelli del 2010, farò le necessarie verifiche perché a me risulta che il 50% non è su quelle riscosse ma su quelle previste in bilancio".