politica

Differenziata da settembre su tutto il territorio. Interrogazione in Consiglio sul passaggio da SAO a Cosp

martedì 28 agosto 2012
Differenziata da settembre su tutto il territorio. Interrogazione in Consiglio sul passaggio da SAO a Cosp

Durante l'ultimo Consiglio Comunale - a seguito di una interrogazione che porta la firma del consigliere Evasio Gialletti (PSI) - si è affrontata la questione relativa al progetto per i nuovi servizi di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani su tutto il territorio comunale a seguito del passaggio di gestione della raccolta RSU da SAO a COSP Tecnoservice.

L'interrogante ha sostenuto che "il più volte annunciato l'avvio della RD a tutte le frazioni induce la cittadinanza interessata a chiedersi se veramente il servizio 'porta a porta' verrà esteso anche in tutte le zone comunali".

"Da una dichiarazione del Sindaco del 12 luglio scorso relativa alle linee di indirizzo per la formazione del bilancio 2012 - ha precisato Gialletti - si apprende che nell'anno in corso si è assistito al trasferimento del ramo d'Azienda, inerente i servizi di ecologia ambientale, dalla società SAO alla società COSP. Per partire entro luglio 2012 con il servizio di raccolta differenziata su tutto il Comune verranno implementati per 400.000 euro i capitoli relativi al servizio Nettezza Urbana rispetto agli stanziamenti dell'anno precedente".

In tal senso il consigliere ha chiesto "se nel trasferimento del ramo d'Azienda sono state rispettate le procedure di legge in merito all'affidamento dei servizi di ecologia ambientale alla Soc. COPS Tecnoservice. Più precisamente, è legittimo assegnare il servizio a una nuova ditta che subentra ad un'altra? Del passaggio da Sao a Cosp mi preme sapere se non andava fatta un'altra gara per la RD e se sono stati rispettati i costi che il Comune aveva con la Sao. Vorrei maggiori chiarimenti per capire se sono stati compiuti tutti gli atti previsti dalla legge, se i costi sono aumentati e se, soprattutto non si debba fare un nuova gara".

"Non ci sono pasticci - ha risposto il sindaco Antonio Concina. Semmai il pasticcio, questa Amministrazione lo ha trovato avendo un contratto per la Raccolta Differenziata già firmato e che - giusto o non giusto - è stato onorato nei confronti della Cosp. Sin dall'inizio dell'attività amministrativa abbiamo cercato di razionalizzare il servizio della Discarica e della RD che era diviso tra Cosp e Sao, che lo svolgeva nel resto del territorio. Peraltro era singolare che il titolare della discarica dovesse fare anche la RD, quindi abbiamo ripetutamente chiesto in Acea/Sao che la questione venisse perfezionata, auspicando una cessione di ramo di azienda. Cosa che è avvenuta e che da settembre consentirà l'avvio del servizio sul tutto il territorio con un miglioramento del servizio e un risparmio per l'Ente. In assenza dell'Assessore relativamente alle somme invierò una risposta scritta".

Il Consigliere Gialletti ha dunque dichiarato: "per l'attuale risposta non sono soddisfatto, lo sarò una volta che conoscerò tutti i dettagli richiesti".