politica

Soppressione del Tribunale. Il sindaco Antonio Concina: "Non ci rassegniamo ad una semplice presa d'atto"

sabato 11 agosto 2012
Soppressione del Tribunale. Il sindaco Antonio Concina: "Non ci rassegniamo ad una semplice presa d'atto"

All'indomani della decisione del Governo sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie che penalizza definitivamente il Tribunale di Orvieto accorpandolo a quello di Terni, il Sindaco Antonio Concina dichiara:

"Il Consiglio dei Ministri di ieri ha definitivamente approvato il decreto del riordino delle Circoscrizioni giudiziarie.

Nonostante il pluridecennale impegno a difesa del nostro Tribunale, la decisione finale ha penalizzato Orvieto insieme ad altre 30 città italiane, tutte le 220 Sezioni distaccate e tutti i 667 uffici del Giudice di Pace.
A nulla è valsa la circostanziata e ben elaborata proposta del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati orvietani per una diversa distribuzione territoriale delle sedi, funzionale ad una migliore distribuzione dei carichi di lavoro in un'area più vasta. A nulla sono valsi i ripetuti interventi in tutte le sedi come quelli verso i media.

Non ci rassegniamo però a prendere semplicemente atto della decisione. Insieme a tutte le Istituzioni responsabili della città continueremo a far valere le nostre ragioni, certamente consapevoli delle difficoltà della congiuntura nazionale ma altrettanto consapevoli del ruolo che Orvieto ha da sempre ricoperto e dovrà ricoprire sul territorio".

(nella foto la protesta del sindaco al lavoro sotto al gazebo davanti al Tribunale nel mese di luglio scorso)