politica

Traffico in via della Cava. L'assessore Marino spiega le metodologie di rilevamento

lunedì 30 luglio 2012
Traffico in via della Cava. L'assessore Marino spiega le metodologie di rilevamento

 A proposito della recente installazione di rilevatori del traffico lungo via della Cava, oggetto di controverse interpretazioni sull'aumento e/o diminuzione del traffico incidente, l'assessore al Turismo, Commercio e Cultura Marco Marino afferma: "Vorrei tranquillizzare i preoccupati abitanti di via della Cava, o chi interpreta il loro pensiero, circa la metodologia dei rilevamenti del traffico. Non esiste nessuna volontà di ingannare scegliendo un periodo nel quale è possibile che il traffico sia diminuito per dar ragione ai commercianti ‘extracavaioli'".

"Quando si deve monitorare un fenomeno che insiste su di un periodo lungo e con possibili varianti - aggiunge - lo si deve fare facendo rilevazioni in periodi diversi ed in diverse situazioni. In questo periodo dovrebbe essere diminuito il traffico dei residenti, ma potrebbe essere aumentato quello turistico, a settembre o a novembre la situazione potrebbe essere quella inversa. Solo mettendo a confronto i dati si può avere una risposta statisticamente credibile. I dati devono essere rilevati anche in diverse condizioni atmosferiche oltre che valutando le differenze tra giorni festivi e giorni feriali ed altri eventi incidenti sui campioni rilevati".
"Tutto questo - conclude - potrà fornire un dato oggettivo di ragionamento che esula dalle sensazioni e dalle opinioni dettate dalle diverse sensibilità. Solo conoscendo con dati oggettivi la situazione sarà possibile valutare gli eventuali provvedimenti da adottare, uscendo dalla metodologia dell''occhiometro' o da minimali interessi di parte che già troppi danni hanno causato allo sviluppo della nostra città".

Fonte Ufficio Stampa del Comune