politica

Conclusa la Festa Democratica al Parco Urbano del Paglia. Il PD Orvieto ringrazia chi ha collaborato alla riuscita dell'iniziativa

martedì 24 luglio 2012

Si è conclusa domenica 22 luglio, con un ultimo appuntamento politico dedicato all'agricoltura e allo sviluppo delle filiere agricole in Umbria, la Festa Democratica regionale di Orvieto. A ragionare di questi temi Luciano Agostini, deputato e presidente del Forum agricoltura del PD, l'On. Carlo Emanuele Trappolino della Commissione Agricoltura della Camera, l'Assessore regionale all'agricoltura Fernanda Cecchini, Riccardo Maraga Sindaco di Amelia e i rappresentanti delle organizzazioni agricole e di categoria. A coordinare gli interventi il giornalista Alessandro Antonini del Corriere dell'Umbria.

Tanti gli argomenti sollevati dai vari interventi: la distribuzione del valore nelle filiere agricole, la condizione del lavoro agricolo, il ruolo delle amministrazioni locali a sostegno di un modello di produzione agricola sostenibile. L'Assessore regionale all'agricoltura Fernanda Cecchini ha rimarcato l'attenzione su temi come quello dell'internazionalizzazione, e della competitività delle aziende umbre e l'importanza, per l'Umbria, di forme di aggregazione e integrazione con le altre realtà dell'Italia di mezzo. La Cecchini ha inoltre evidenziato come l'export agroalimentare sia uno dei pochi settori in cui si registra una crescita costante e come coglierne le opportunità, in particolare per i prodotti simbolo della nostra regione significa affrontare con efficacia e convinzione la questione delle dimensioni aziendali e dei processi di sostegno alla commercializzazione internazionale. L'Italia di mezzo, cioè le regioni centrali che condividono gli stessi modelli agricoli, possono organizzare congiuntamente importanti strumenti di raccordo e trovare quindi quei numeri e quelle strumenti adeguati alla sfida dei mercati globali. Luciano Agostini, deputato e presidente del Forum Agricoltura del PD e l'umbro Carlo Emanuele Trappolino, della Commissione Agricoltura della Camera, oltre a ricordare l'impegno parlamentare del Partito Democratico sulla proposta di legge in materia di sostegno all'export e sui processi di semplificazione amministrativa, hanno annunciato un importante appuntamento - dedicato al sistema vino - da tenersi in autunno a Orvieto proprio sul tema della competitività agroalimentare dell'Italia di Mezzo e dei modi di promuovere una strategia comune per questo straordinario settore del Made in Italy.

A conclusione dell'appuntamento, il Partito Democratico di Orvieto ringrazia tutti coloro che si sono prodigati per il successo della manifestazione, dal Partito Democratico dell'Umbria agli artisti che hanno allietato le serate, agli sponsor che, anche in un periodo economicamente difficile come l'attuale, hanno deciso di sostenere la manifestazione. Un grazie del partito va anche agli operatori dell'informazione e alle testate che hanno diffuso la comunicazione sull'iniziativa.

In particolare, il PD Orvieto tiene a ringraziare gli ottanta volontari che hanno allestito e animato i gazebo. "Grazie - afferma in una nota - per quanto avete fatto in queste giornate di caldo torrido, con sudore e fatica in questi giorni di dibattiti, socialità, divertimento ma anche di preoccupazione rispetto ai tanti problemi che investono cittadini, famiglie e imprese. Grazie perché per merito vostro oggi il Partito Democratico di Orvieto è più ricco, e porta con sé un bagaglio di emozioni e di sentimenti nuovi. Con il vostro lavoro faticoso e il vostro entusiasmo avete saputo dar vita a un'occasione di consolidamento e radicamento per il nostro Partito, dando senso al valore dello stare insieme".

I biglietti vincenti della lotteria 2012