politica

Treni: Rometti, "probabili ulteriori tagli alle risorse, contratto di servizio con Trenitalia a rischio"

sabato 21 luglio 2012
Treni: Rometti, "probabili ulteriori tagli alle risorse, contratto di servizio con Trenitalia a rischio"

In seguito alla spending review il Governo potrebbe ulteriormente tagliare le risorse destinate al Fondo per il trasporto pubblico, attraverso il quale le Regioni possono assicurare la copertura economica dei contratti di servizio con Trenitalia.

In proposito le Regioni hanno inviato una lettera a Trenitalia per informare in anticipo dell'eventuale rischio di non poter garantire la copertura finanziaria dei contratti che, di conseguenza, sarebbero da considerarsi nulli: l'informazione arriva dall'assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti.

"Mentre siamo ancora in attesa che lo Stato eroghi tutte le risorse per il 2011 - ha sottolineato Rometti - è proprio di questi ultimi giorni la notizia del rischio che il governo intervenga nel piano di revisione della spesa con un taglio di ulteriori 700 milioni per i servizi di trasporto pubblico, in particolare per quanto attiene il contratto per il servizio regionale di Trenitalia. Nel 2010 - ha ricordato l'assessore - il Fondo nazionale per i trasporti ammontava a 2 miliardi e 55 milioni, ridotti nel 2012 a 1 miliardo e 200 milioni, oggi ci troviamo di fronte alla possibilità di un ulteriore taglio di 700 milioni".

"Da questa decisione - afferma Rometti - l'Umbria sarebbe fortemente penalizzata, con il rischio di trovarci nell'incertezza di poter garantire l'erogazione dei servizi essenziali ai cittadini. Tutto ciò è in forte contrasto con i principi del decreto legge del 6 luglio 2012, il cui titolo è "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini. Un controsenso lampante - continua l'assessore - perché in realtà, se l'ulteriore taglio di risorse venisse confermato, ci troveremmo di fronte ad una situazione economica, che non solo non garantirebbe il mantenimento dei servizi, ma addirittura lo metterebbe a rischio vanificando i sacrifici sinora affrontati dalle Regioni per garantirne il mantenimento".

"Vista la gravità della situazione - ha concluso Rometti - in sede di Conferenza delle Regioni, d'intesa tra tutti gli assessori regionali ai Trasporti, è stata presa la decisione di scrivere a Trenitalia per informare la società che la ripercussione non potrebbe essere che quella della revoca del contratto di servizio".