politica

Dopo l'incontro con Riommi e Epifani la Festa Democratica continua con Nico Stampo e Lamberto Bottini: "Un partito aperto, plurale, popolare: il Pd è una sfida per la modernità".

giovedì 19 luglio 2012
Dopo l'incontro con Riommi e Epifani la Festa Democratica continua con Nico Stampo e Lamberto Bottini:  "Un partito aperto, plurale, popolare: il Pd è una sfida per la modernità".

Anche ieri sera, mercoledì 18 luglio, si è continuato a dibattere alla Festa Democratica Regionale di Orvieto con "Le nuove sfide della rappresentanza nell'era della crisi". La serata ha preso il via con l'introduzione del capogruppo PD al Comune di Orvieto Giuseppe Germani che dopo aver citato l'articolo 67 della costituzione ha espresso l'importanza, in questo momento, di una riflessione che aiuti a capire perché i cittadini siano così delusi. Germani ha poi continuato affermando come questo bassissimo livello di partecipazione e di fiducia dei cittadini nella politica e nelle istituzioni sia uno dei mali peggiori della nostra società e come non sia possibile che la politica sia così poco radicata nel territorio, e ha ribadito l'impegno del Partito Democratico di Orvieto per un cambio di rotta che parte proprio dallo scegliere il tema della rappresentanza come uno dei temi della Festa Regionale.

Primo contributo della serata quello di Guglielmo Epifani, Presidente della fondazione Bruno Trentin, che ha sottolineato come il tema della rappresentanza politica sociale sia strettamente legato a quello della crisi economica; una crisi, questa, che riguarda sia la mancata crescita del paese sia il limite incontrato dal processo di integrazione europea. Il Presidente ha spiegato come sia fondamentale far capire ai cittadini che i problemi sono due e che sono correlati e che non fare questo significherebbe dare tutta la colpa all'Europa, dichiararci vittime ed non riconoscere le responsabilità e dei limiti dell'operato dei governi di centro destra che hanno governato il paese negli ultimi dieci anni. Epifani ha poi iniziato una riflessione sul nostro sistema politico affermando come un grande paese non possa essere governato da partiti personali, privi di valori che rimangono nel tempo e che non indicano una prospettiva per il futuro. L'ex segretario nazionale della CGIL ha poi parlato di concertazione e di come questa in varie occasioni, all'inizio degli anni 90, abbia salvato l'Italia dalla bancarotta e ha auspicato che, dopo Monti, l'Italia riesca a darsi un nuovo modello di concertazione, magari simile a quello deciso dal Presidente della Repubblica francese Francois Hollande, che riesca a dare risposte e segnali di speranza a quelle famiglie divise e lasciate sole dalla crisi.

Il dibattito si è poi concluso con un pensiero dell'assessore regionale allo sviluppo Vincenzo Risommi, che ha affermato come le scelte che riguardano le vite e gli interessi dei nostri cittadini, in Italia ed in Umbria, non possano essere determinate dalle scelte speculative dei mercati.

La prima serata di stasera, giovedì 19 alle ore 18.30, sarà dedicata alle tematiche di genere con "Donne in movimento" organizzata dalla Conferenza delle Donne Umbre. L'iniziativa illustrerà le riforme già in campo e quelle da attuare nella Regione dell'Umbria, per una vera promozione delle donne nel campo politico, sociale ed economico.

Si continuerà alle ore 21 con "Un partito aperto, plurale, popolare: il Pd è una sfida per la modernità". Parteciperanno Nico Stampo, Resposanbile Nazionale Organizzazione, Lamberto Bottini, Segretario PD Umbria, che saranno intervistati da Claudio Lattanti de "La Nazione".

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni