politica

"Donne in movimento": si parla di tematiche di genere alla Festa Democratica. Giovedì alle ore 18.30

mercoledì 18 luglio 2012
"Donne in movimento": si parla di tematiche di genere alla Festa Democratica. Giovedì alle ore 18.30

Nell'ambito della Festa regionale democratica regionale (in corso al Parco Urbano del Paglia, Orvieto Ciconia dal 11 al 22 luglio), la prima serata di giovedì 19 luglio, alle ore 18.30, è dedicata alle tematiche di genere, con un'iniziativa organizzata a cura della Conferenza delle Donne Umbre.
"Donne in movimento" è il titolo dell'iniziativa politica che illustrerà le riforme già in campo e quelle da attuare nella Regione dell'Umbria, per una vera promozione delle donne nel campo politico, sociale ed economico. Dalla maggiore rappresentanza nelle sedi decisionali alla conciliazione dei tempi di lavoro e di vita, alla lotta per l'occupazione e contro la precarietà, al contrasto alla violenza sulle donne, in preoccupante aumento anche in Umbria.
La relatrice d'eccezione sarà la prof. Cristina Papa dell'Università di Perugia, membro del Comitato scientifico per le politiche di genere, istituito presso la Regione poco più di un anno fa. Lo studio per una migliore conoscenza delle problematiche e, anche, del perchè dell'esclusione delle donne viene da lei condotto anche attraverso il Corso universitario delle Pari opportunità.
Stefania Fiorucci e Roberta Isidori, rispettivamente portavoce delle Democratiche dell'Umbria per la provincia di Perugia e per la provincia di Terni, illustreranno gli strumenti, politici ed economici, attualmente predisposti per le donne in Umbria. Concluderà Anna Ascani, portavoce regionale delle Democratiche Umbre.
L'appuntamento di giovedì sera sarà, quindi, un'occasione per le risposte concrete a dei problemi concreti.