politica

Continua la Festa Democratica a Ciconia. Le iniziative di mercoledì e giovedì: rappresentanza nell'era della crisi e politiche di genere per una nuova stagione in Umbria

mercoledì 18 luglio 2012
Continua la Festa Democratica a Ciconia. Le iniziative di mercoledì e giovedì: rappresentanza nell'era della crisi e politiche di genere per una nuova stagione in Umbria

Quarta serata politica alla Festa Democratica regionale di Orvieto, ieri 17 luglio, con "Territorio e identità: il turismo leva per lo sviluppo dell'Umbria", iniziativa introdotta dal Responsabile Turismo PD Regionale Federico Masciolini. A moderare il dibattito la giornalista Laura Ricci di Akebia Internet Experience.

Primo intervento della serata quello di Feliciano Polli, Presidente della provincia di Terni che ha espresso come la ricerca della difesa del territorio sia fondamentale nella creazione di un piano strategico per il turismo umbro. Una strategia, quella pensata da Polli, che unisce i vari assetti che caratterizzano la nostra regione, da quello vinicolo a quello agroalimentare fino a quello dell'artigianato in un'ottica che non deve essere quella del "borgo gioiello" ma che deve essere invece una logica di sistema e di valorizzazione generale del territorio.

A seguire l'intervento dell'Assessore della provincia di Perugia Piero Mignini che ha sottolineato come per avere successo una strategia politica per il turismo umbro non deve essere legata agli eventi ma ad una valutazione complessiva del nostro territorio. Contributo importante quello dato dall'assessore regionale al turismo e alla cultura Fabrizio Bracco, a cui va il merito di aver investito sullo strumento web come strumento di promozione del turismo, che ha ricordato come poche settimane fa sia uscito un inserto sul Financial Times dedicato alla nostra regione che nasce anche come conseguenza del lavoro dei bloggers e dell'azione di lobbying internazionale in cui l'assessore si è impegnato. Bracco ha poi citato la mostra del Signorelli, fino al 26 agosto al Museo dell'Opera del Duomo, come esposizione condotta con criteri ecosostenibili ed in linea con uno degli elementi, proprio quello dell'ecosostenibilità, utili per costruire il marchio Umbria. Un marchio che non va costruito sulla specifica metà turistica, ma sull'appetibilità generale della regione e alla qualità della vita territoriale.

È toccato ad Armando Cirillo, Responsabile Turismo PD nazionale, che ha ricordato come parlare di turismo sia anche parlare di sviluppo e di economia, il turismo infatti potrebbe offrire tassi di crescita dell'8-9% a livello regionale e 3-4% al livello nazionale.

Stasera, mercoledì 18 luglio, si continua con "Le nuove sfide della rappresentanza nell'era della crisi"

Introduce Giuseppe Germani, capogruppo PD al Comune di Orvieto, ed intervengono Guglielmo Epifani , Presidente Fondazione Bruno Trentin, l'On. Walter Verini, l'assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Riommi. Gli ospiti saranno intervistati dal Direttore del Giornale dell'Umbria Giuseppe Castellini.

Importante anche l'iniziativa "Donne in movimento: per una nuova stagione in Umbria" di giovedì pomeriggio, alle ore 18.30, curata dalla Conferenza delle Democratiche Umbre con gli interventi di Stefania Fiorucci, portavoce delle Democratiche Umbre della provincia di Perugia, di Roberta Isidori, portavoce delle Democratiche Umbre della provincia di Terni, e con le conclusioni di Anna Ascani, portavoce regionale Democratiche Umbre. Durante il dibattito si parlerà di argomenti importanti per le donne del nostro territorio; dalla legge regionale per la cittadinanza di genere, al "Corso per le pari opportunità" all'Università di Perugia, condotto da Cristina Pace, membro del Comitato scientifico per le politiche di genere e un'altra delle relatrici di questo appuntamento. Verranno trattate inoltre tematiche più generali come quella della legge elettorale e delle riforme regionali senza dimenticare però le implicazioni che queste hanno sulle donne del territorio umbro. Sarà un'iniziativa delle donne per le donne, ma sarà soprattutto un'iniziativa delle donne per l'Umbria perché cosa fa e cosa prevede di fare la nostra Regione per meglio promuovere le sue donne è un argomento che interessa tutti, indipendentemente dal genere.

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 febbraio

Il Treno Verde di Legambiente e FS fa tappa in Umbria. A bordo, l'economia circolare

GamberoRosso - Il vino, di generazione in generazione. L'Orvieto

TouringClub - Le più belle città sotterranee in Italia - regioni del Centro

L'esordio in campionato di Simone Mari (Orvieto Fc) regala subito due goal

Lei espone quadri astratti di anima

"M'illumino di meno". Ecco dove la condivisione accende il risparmio energetico

La Zambelli Orvieto disputa un'amichevole contro Sant'Elia Fiumerapido

Per Orvieto città sicura, Spagnoli (Consap): “Telecamere, giustizia più severa e risorse a forze dell’ordine”

“Orvieto Sicura” che fine ha fatto il progetto?

CNA: "Dalla fusione dei Comuni tante risorse all'Umbria"

Le sculture esterne della Collegiata in un video promozionale a scopo turistico

Comune all'opera per lo "Street Music Festival 2017". A giugno, la settima edizione

Una barba bianca, da grigia che era

Conclusi i lavori al cimitero di Asproli-Porchiano, in partenza a Torregentile

Verdecoprente, il bando scade l'8 marzo. Spettacoli di residenza artistica in sei Comuni

Potatura in corso, senso unico alternato a Canale

Tecnici al lavoro, interruzione di energia elettrica per un'ora nel centro storico

Parterre di mute internazionali per il 31esimo campionato Sips su cinghiale

Sisma e agricoltura, erogati da Agea oltre 28 milioni di euro

Meningite: 23enne ricoverata a Terni, attivata la profilassi

Effetti post sisma sul turismo: minoranze chiedono sgravio su Imu, Tasi e Tari

Nel Cremonese, l'ultimo saluto a monsignor Carlo Necchi

La pineta

Casa di Riposo "San Giuseppe", a giorni il bando europeo per la gestione

Rifiuti, Camillo: "Il sindaco eviti strumentalizzazioni politiche"

Province, azzerati dalla Conferenza Unificata i tagli 2017

Carta Tutto Treno, raggiunto l'accordo con Comitati pendolari e Federconsumatori

Accordo riparto Fondo sanitario nazionale, all'Umbria oltre 1,6 miliardi di euro

Quaresima Eucaristica, il calendario delle celebrazioni

Sì del Consiglio dei Ministri al decreto legge, previste forme di cooperazione rafforzata

Anci: "Ai sindaci più poteri per garantire ordine pubblico e qualità della vita ai cittadini"

Verso "Orvieto in Fiore 2017". Terremoto e rinascita il tema delle infiorate