politica

Ex Piave, si vende la Palazzina Comando. Il Liceo d'Arte torna a Palazzo Monaldeschi

venerdì 29 giugno 2012
Ex Piave, si vende la Palazzina Comando. Il Liceo d'Arte torna a Palazzo Monaldeschi

Speranze di vendita per la Palazzina Comando della ex Caserma Piave. A quanto ha più volte ripetuto il sindaco, Antonio Concina, il bando per l'alienazione si sarebbe al momento di un più preciso concretizzarsi di qualche manifestazione d'interesse. E ora, sul sito del Comune di Orvieto, è in pubblicazione nella sezione Bandi, l'avviso d'asta per l'alienazione dell'immobile della Palazzina Comando e della relativa area di pertinenza all'interno del complesso della ex Caserma Piave. 

Il prezzo a base d'asta è di 8.629.000,00 euro. La gara si svolgerà con il sistema delle offerte segrete, che non potranno essere inferiori al prezzo a base d'asta e che dovranno pervenire al Protocollo Generale del Comune di Orvieto, Via Garibaldi n. 8, entro le ore 12,00 di Lunedì 15 ottobre 2012. L'asta sarà esperita in seduta pubblica martedì 16 ottobre 2012 alle ore 11,00 presso il Comune di Orvieto.

L'edificio, dichiarato di interesse culturale ai sensi del Codice dei beni culturali, è attualmente occupato dal Liceo Artistico, ma sarà riconsegnato libero da persone e cose entro agosto. Con ogni probabilità, infatti, il Liceo d'Arte dovrebbe ritornare nella storica sede di Palazzo Monaldeschi. Si è svolto infatti questi giorni in Regione un incontro per proseguire l'iter conclusivo della sistemazione dell'edificio, di proprietà della Curia di Orvieto e Todi.

Oltre alla Presidente Marini, per la Regione era presente l'Assessore al Bilancio Gianluca Rossi; per la Provincia il Presidente Feliciano Polli, l'Assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D'Ubaldi e l'Assessore ai LLPP Stefano Mocio; per la Curia l'Amministratore Apostolico Mons. Giovanni Marra e il Vicario Generale, Mons. Carlo Franzoni; per il Comune, il Sindaco Antonio Concina e il Dirigente Mario Mazzi.

"La Regione - riferisce il Sindaco Antonio Concina - ha confermato il suo impegno concreto per contribuire al completamento di un piano finanziario che metta fine a questa annosa vicenda. Contributo che, unito all'adeguamento dell'affitto da parte del Consiglio Provinciale dovrebbe dare alla Curia gli strumenti per completare il budget necessario. Da parte sua il Comune di Orvieto, pur nelle note e gravi ristrettezze di bilancio, ha riconfermato quanto a suo tempo concordato con il Vescovo Scanavino, e cioè la disponibilità a pianificare un importo a sostegno delle attività della Curia a partire dal 2013. I prossimi passi prevedono la stipula di un definitivo Protocollo tra Curia, Provincia, e Comune che ribadisca la immutabile destinazione storica di Palazzo Monaldeschi a sede dell'Istituto d'Arte. A seguire un Protocollo tra Provincia e Curia per la dettagliata descrizione del piano finanziario concordato, per un affitto dell'immobile da parte della Provincia della durata iniziale di quindici anni, ovviamente rinnovabile".