Meteo per 7 giorni
meteo16°

politica

Provincia. Approvato il bilancio di previsione 2012

lunedì 25 giugno 2012 20:44

Il Consiglio provinciale di Terni ha approvato con i voti della maggioranza e quelli contrari della minoranza il bilancio di previsione 2012. La manovra complessiva ammonta a circa 64,7 milioni di euro, nel 2011 era stata di 66,9 milioni di euro e nel 2010 di 77,5 milioni. Il bilancio rispetta ancora una volta il Patto di stabilità, evidenzia conti in ordine per quanto riguarda la condotta generale dell'ente e non prevede aumenti della pressioni fiscale. La riduzione dei trasferimenti statali è pari a 1,2 milioni di euro, a questi si sono recentemente aggiunti ulteriori 1,2 milioni di tagli della Regione. La previsione di entrate tributarie è di circa 23.890.000 euro, sostanzialmente in linea con il 2011. Tale previsione sconta l'incertezza dell'andamento del mercato delle auto che sta registrando una forte crisi. Le entrate extratributarie si riducono di circa 200.000 euro rispetto al 2011, passando 2.668.699 euro a 2.447.715 euro. Dai residui attivi si ritiene possibile incassare circa 3,5 milioni di euro che saranno destinati ad opere strategiche, mentre l'amministrazione provinciale ha anche previsto alcune alienazioni, fra cui quella dell'ex Provveditorato, della Palazzina di Viale Trieste e di Villalago per un ricavo totale di 3,5-4 milioni di euro.

"L'obiettivo generale - ha affermato l'assessore al Bilancio Vittorio Piacenti d'Ubaldi - è quello di concentrare le risorse sui settori fondamentali della provincia, ossia viabilità, edilizia scolastica, ambiente, urbanistica, pianificazione territoriale, formazione professionale e politiche attive del lavoro, scuola e università. Siamo in una situazione straordinaria e in questo fase di transitorietà dobbiamo riuscire a mantenere solidità finanziaria". Il Piano triennale degli investimenti prevede nel 2012 8,9 milioni di euro, nel 2013 7,3 milioni di euro, nel 2014 8,7 milioni di euro. Il costo del personale è stato ridotto del 9% con il prosieguo del blocco del turn over. Stretta anche su collaborazioni e incarichi esterni che passano da 254.000 euro a 179.000 (-30%) (più estensivamente nel 2009 il costo era di 413.400 euro, portato a 297.000 nel 2010 e a 254.000 euro nel 2011).

"Non basta contenere le spese - ha detto Gabriella Caronna (Pdl) - rispettando i parametri delle leggi, occorre gestire l'ente con una strategia e una responsabile progettualità del territorio". "La situazione della Provincia - ha osservato Mauro Paci (Pd) - va inserita nel contesto più ampio della crisi in atto e delle ondate di attacchi nei confronti di questo tipo di ente. Ci sono spese che vanno indubbiamente riviste e tra queste anche alcune riguardanti quelle della politica, ma dobbiamo continuare nell'impegno complessivo teso a ridurre le spese e a rendere la Provincia un ente diverso nel contesto delle riforme". Zefferino Cerquaglia (Sl/Psi) ha rimarcato la corretta gestione finanziaria ed ha ricordato come la Provincia debba essere sempre più un ente di riferimento, "sia come territorio - ha affermato - che come contesto sociale". Francesco Abbate (Pdl) ha invece sottolineato la necessità di "tornare a svolgere un ruolo politico da parte soprattutto della maggioranza che invece stenta nelle pastoie di una coalizione troppo composita. La politica deve tornare a dare risposte concrete ai cittadini".
Il presidente della Provincia Feliciano Polli ha sottolineato il rigore adottato in questi anni per i bilanci dell'ente "con un lavoro - ha detto - che è stato finanziario e politico, condotto tutti insieme e molto importante e che non va sminuito. Si sta andando verso un nuovo ruolo della Provincia come ente di area vasta e questo dimostra l'importanza dell'ente Provincia. Per quanto riguarda l'Umbria - ha spiegato Polli - spetterà al Cal fare una proposta di riordino delle due Province basata sulla popolazione, sulla superficie e sul numero di Comuni e tale proposta verrà poi presentata al governo che dovrà deliberare in materia".

Advertising

Acquista questo spazio pubblicitario

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

accadeva il 20 maggio

2012

2011

2010

2009

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

2008

2007

2006

2005

2004

2003

2002