politica

Autovelox e gestione degli incassi dalle multe. Interrogazioni dei consigliere Germani e Gialletti

martedì 19 giugno 2012
Autovelox e gestione degli incassi dalle multe. Interrogazioni dei consigliere Germani e Gialletti

La sicurezza stradale, l'installazione delle autovelox, la gestione dei proventi delle multe. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, in sede di Question Time, grazie a due interrogazioni distinte presentate dai consiglieri di minoranza Evasio Gialletti (PSI) e Giuseppe Germani, capogruppo PD.

"Mi preme sottolineare la questione della sicurezza stradale - afferma il consigliere Evasio Gialletti (PSI). Di tutto il programma definito dall'Amministrazione Comunale vorrei capire se l'utilizzo degli autovelox è davvero quello della sicurezza e della dissuasione della velocità, oppure quello di fare cassa. Lo vedremo da come le pattuglie verranno utilizzate.

Faccio presente, inoltre, che ci sono situazioni di traffico elevato alla rotatoria di Orvieto scalo e all'Ospedale di Orvieto dove, sovente vengono fatte inversioni a "U" e svolte a sinistra che sono vietate. Con poche centinaia di euro si potrebbero collocare dissuasori per evitare fenomeni come questo. Chiedo che l'Amministrazione Comunale prenda in considerazione questa proposta. Sul regolamento del suolo pubblico chiedo che si faccia chiarezza rispetto alle concessioni gratuite e rispetto a chi deve pagare ma non paga. In questo modo, infatti, non c'è recupero".

"Al fine di essere esauriente, invierò risposta scritta a entrambe i quesiti", la risposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Leonardo Brugiotti.

"Una delle maggiori voci di entrata del Comune è quella delle multe, che con l'avvento degli autovelox sono destinate a salire - spiega il consigliere Giuseppe Germani (PD). Poiché per legge una parte dei proventi derivanti dalle infrazioni al Codice della Strada va utilizzata per la sicurezza stradale notiamo però che ciò non avviene. Mi riferisco, in particolare alla sistemazione delle strisce sui passaggi pedonali e ai dissuasori di velocità.

Vorrei segnalare che le nostre frazioni, specie quelle più soggette al traffico veicolare, come Orvieto Scalo, Sferracavallo, Bardano e Ciconia, presentano un forte deterioramento se non addirittura la completa assenza della segnaletica stradale. Esistono importanti attraversamenti pedonali che non sono più visibili, ad esempio quello in corrispondenza della zona semafori ad Orvieto Scalo. E' importante quindi che nel bilancio 2012 vengano inserite le somme necessarie a questi interventi di prevenzione".

"Esiste già un programma di intervento su questo aspetto. Darò comunque una risposta scritta in modo che tutto possa essere valutato in maniera serena", la replica di Brugiotti.