politica

Elezioni amministrative del 6-7 maggio. Al voto nove comuni umbri. A Parrano la sfida è Tarparelli-Miscetti

venerdì 4 maggio 2012
Elezioni amministrative del 6-7 maggio. Al voto nove comuni umbri. A Parrano la sfida è Tarparelli-Miscetti

Domenica 6 e lunedì 7 maggio saranno nove i comuni in Umbria che saranno chiamati a rinnovare i sindaci, le giunte e i consigli comunali. Occhi puntati su Todi e Narni, i due comuni umbri con più di 15 mila abitanti, chiamati a rinnovare il proprio Governo cittadino (il 20 e 21 maggio sarà la volta eventualmente del ballottaggio) e su Bettona, Cascia, Deruta, Monteleone di Spoleto e Valtopina in provincia di Perugia, Attigliano e Parrano in provincia di Terni gli altri comuni dove si andrà alle urne.

Se a tener banco (si tratta indubbiamente di una prova politica molto importante che potrebbe ridisegnare molti degli equilibri regionali) è la sfida di Todi dove saranno opposti il sindaco uscente Antonino Ruggiano (sostenuto dal Pdl, Cattolici uniti per Todi e dalla lista che porta il suo nome), Carlo Rossini (sostenuto da Psi, Pd, Idv, Prc e Sel), Alberto Leoni per l'Udc e Claudio Serafini con una sua lista, il resto dell'Umbria non sarà da meno con sfide interessanti sia in provincia di Perugia che in quella di Terni.

A Deruta, Cascia e Bettona i primi cittadini uscenti contano di veder rinnovare il mandato mentre negli altri comuni saranno tutti volti nuovi a concorrere per la poltrona di sindaco.

In provincia di Terni l'attenzione è tutta per il rinnovo dei consigli comunali di Attigliano e Parrano. Le liste ad Attigliano sono due: il Polo per Attigliano con il candidato Daniele Nicchi e la Lista Primavera Attigliano con il candidato Andrea Vecchi.

A Parrano si confronteranno invece Vittorio Tarparelli (Uniti per Parrano) e Laura Miscetti (Alternativa per Parrano) entrambi volti non nuovi alla politica locale: Tarparelli, che già in passato aveva ricoperto il ruolo di Vicesindaco avrà con sé altri sei candidati alla carica di consiglieri comunali: Francesco Duranti, Leonardo Marcacci, Francesco Montesi, Franco Rossi, Rita Tarparelli e Marco Trippella. Miscetti invece, che già nelle passate elezioni aveva sfidato il sindaco uscente Mechelli, si presenta con altri quattro candidati alla carica di consiglieri comunali: Vittorio Capini, Biagiola Anna Maria, Giovanni Borgo e Irma Trombetta.

Le urne saranno aperte domenica 6 maggio dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 7 maggio, dalle ore 7 alle ore 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 7 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.