politica

Riforma endoregionale. L'assessore Rossi avvia da Orvieto gli incontri con i comuni umbri

giovedì 3 maggio 2012
Riforma endoregionale. L'assessore Rossi avvia da Orvieto gli incontri con i comuni umbri

Ha preso il via oggi da Orvieto il programma di incontri promosso dall'assessore regionale alle Riforme Gianluca Rossi per condividere con tutte le amministrazioni comunali umbre il percorso di attuazione della riforma del sistema endoregionale. Alla prima riunione, nella Sala consiliare del Comune, hanno preso parte il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, il Sindaco di Orvieto Antonio Concina e di tutti i Sindaci dell’Orvietano.

"Un processo di riforma atteso da cittadini e imprese, che ha tra i suoi obiettivi il riordino territoriale anche attraverso le Unioni speciali dei Comuni - ha ricordato Rossi - con cui ci proponiamo di razionalizzare e semplificare la pubblica amministrazione e di ridurre la spesa pubblica".

"Per l'attuazione di questo complesso processo riformatore, approvato nel dicembre scorso dal Consiglio regionale - ha proseguito - che prevede l'aggregazione dei piccoli Comuni per lo svolgimento di funzioni comuni, tutelandone al tempo stesso l'identità e i valori che rappresentano, è fondamentale la condivisione e la piena sintonia tra le istituzioni coinvolte. Abbiamo pertanto voluto promuovere un'ulteriore fase di partecipazione, dopo quella che ha accompagnato la stesura della legge, per valutare insieme le fasi di realizzazione della riforma".

L'assessore Rossi ha espresso la sua soddisfazione per l'esito positivo dell'incontro di oggi. "Si è discusso in maniera costruttiva - ha detto - delle diverse opportunità politiche e amministrative offerte dall'accorpamento di servizi previsto nelle nuove Unioni speciali dei Comuni. Sono emersi, inoltre, diversi spunti di riflessione in un clima di complessiva collaborazione che conferma la volontà comune di attuare una riforma di importanza strategica per l'Umbria".

tutti gli interventi sul sito web del comune di Orvieto a questo indirizzo