politica

Assessore Cecchini: donne protagoniste in agricoltura Umbria

mercoledì 7 marzo 2012
Assessore Cecchini: donne protagoniste in agricoltura Umbria

"Nell'agricoltura umbra, le donne hanno raccolto la sfida del cambiamento e di uno sviluppo sostenibile che fa leva sulla qualità e l'innovazione, conquistando uno spazio e un ruolo da protagoniste e garantendo un contributo importante all'economia regionale".

È quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, che in occasione della Giornata internazionale della donna, rivolge gli auguri di "buon 8 marzo" in particolare a tutte le donne che, a vario titolo, operano nel settore dell'agricoltura.

"In Umbria - ricorda l'assessore - è cresciuta la presenza delle donne alla guida delle imprese agricole umbre, come emerge dal Censimento generale Istat del 2010, con oltre 11mila aziende, circa un terzo del totale, gestite al femminile e che spaziano dagli ambiti più tradizionali all'agriturismo, alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici. Donne - rileva - che hanno scelto di cimentarsi in un settore che più di altri richiede fatica e sacrifici, anche personali, soggetto com'è sia agli andamenti del mercato sia a quelli climatici".

"Quella delle donne - aggiunge - è un'attività che spesso si rivolge a comparti meno redditizi, ma non per questo meno importanti, soprattutto in una territorio come quello umbro che per l'80 per cento è rurale. Le aziende agricole 'rosa', e molte delle occupate del settore, sono attive nelle filiere corte, operano a salvaguardia della biodiversità, delle produzioni tipiche, di un'alimentazione sana, di un rapporto armonico tra tipicità, paesaggio e patrimonio culturale, tradizioni, enogastronomia che connotano l'Umbria e la qualità del suo vivere".

"Una scelta in direzione di quello sviluppo sostenibile - dice ancora l'assessore Cecchini - che la Giunta regionale ha messo in cima alle priorità della sua programmazione e che continueremo a supportare, anche con gli strumenti e le risorse del Programma di sviluppo rurale, per incentivare la crescita produttiva e occupazionale del settore e contrastare gli effetti della crisi generale. E se, come testimoniano i dati del censimento Istat che segnalano come siano state quelle al femminile le imprese a calare di meno, è questa la strada giusta da seguire".

Domani, 8 marzo, l'assessore regionale Cecchini incontrerà (ore 10, nella sede assessorato regionale) le dipendenti regionali dell'area Agricoltura; alle 12, a Bevagna (all'azienda Lucarelli) parteciperà all'incontro promosso da Coldiretti Donne Impresa con le imprenditrici agricole.

Alle 17 interverrà all'iniziativa "Donne in festa", al Molino della Catasta a Ponte Felcino di Perugia, promossa dal Comune di Perugia e dal Comitato di gestione del Bosco didattico. In seguito, a Città di Castello, parteciperà alla conferenza sulla "avventurosa storia delle donne, una storia, un'identità" al Circolo degli Illuminati (ore 18) e successivamente a una cena "insieme alle donne con cui ho condiviso - spiega l'assessore - esperienze amministrative, politiche e della quotidianità".


Questa notizia è correlata a:

8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Calendario regionale con oltre cento iniziative