politica

"Rivedere la riorganizzazione interna". La posizione di UIL FP sulle posizioni organizzative al Comune di Orvieto

mercoledì 15 febbraio 2012
"Rivedere la riorganizzazione interna". La posizione di UIL FP sulle posizioni organizzative al Comune di Orvieto

"Al Comune di Orvieto va rivista la riorganizzazione e vanno ridotte le posizione organizzative a favore di chi ha responsabilità precise e funzioni di coordinamento." E' quanto afferma - in una nota stampa - il ramo Funzione Pubblica della UIL, segreteria di Terni.

"E' finalmente ora - dicono dalla UIL PF - che il Comune di Orvieto rimetta mani alla sua organizzazione interna definendo ruoli e responsabilità e si ponga con decisione l'obiettivo di premiare responsabilità, competenze e merito. In questo contesto vanno riviste le posizioni organizzative che, nate al Comune di Orvieto in modo poco chiaro e in quantità spropositata, non hanno risposto, in molti casi, ad una logica organizzativa ma hanno teso soprattutto a premiare questo o quel dipendente, secondo criteri non legati al merito e alle responsabilità.

Solo la UIL non condivise quell'operazione la cui inutilità è ormai a tutti evidente e che ha finito con il penalizzare il restante personale. La nuova amministrazione tuttavia stenta ad intervenire in modo efficace sull'organizzazione e a rompere con logiche vecchie ed inefficaci.

Si tratta allora - conclude il sindacato - di definire una chiara e funzionale organizzazione, stabilendo ruoli precisi e non svilendo questo importante istituto contrattuale. La riduzione del numero delle posizioni organizzative (oggi ben 14) e la loro contestuale valorizzazione è, secondo la UIL, un'operazione non più rinviabile. Con le risorse invece recuperate si tratta di dare il giusto riconoscimento a chi, nella complessa struttura comunale, svolge ruoli di coordinamento e di particolare responsabilità."