politica

Orfeo Goracci sospeso dalla carica di consigliere regionale

mercoledì 15 febbraio 2012
Orfeo Goracci sospeso dalla carica di consigliere regionale

Orfeo Goracci, vicepresidente del consiglio regionale umbro ed ex sindaco di Gubbio, a seguito delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto è stato sospeso dalla carica di consigliere regionale umbro. Il provvedimento è stato firmato stamani dal presidente dell'Assemblea Eros Brega.

"Il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega, con proprio atto firmato stamani, - come riferisce una nota stampa del consiglio regionale - "prende atto" che con l'ordinanza del Gip del Tribunale di Perugia è stato emesso un provvedimento di custodia cautelare nei confronti del consigliere regionale Orfeo Goracci, determinandone “la sospensione di diritto dalla carica di consigliere, ai sensi del comma 4-bis, dell'articolo 15 della legge ‘55/’90”.

Nell’atto del presidente, controfirmato anche dal segretario generale, Franco Todini, si precisa che “l’articolo 15 della norma nazionale, nel disporre la sospensione di diritto dalla carica di consigliere regionale a seguito dell'applicazione della misura della custodia cautelare stabilisce che: ‘Nel periodo di sospensione i soggetti sospesi non sono computati al fine della verifica del numero legale, né per la determinazione di qualsivoglia quorum o maggioranza qualificata’”. La decisione del presidente del Consiglio regionale è stata comunicata a tutti i consiglieri regionali e ai Presidenti degli organi consiliari, “al fine di assicurare l'ordinario e corretto svolgimento delle attività istituzionali”

Sempre oggi i consiglieri regionali Andrea Lignani Marchesani e Alfredo De Sio (Pdl) si sono dimessi  dall'Ufficio di presidenza.

Arresto Goracci. Dottorini (IdV): La politica faccia scelte coraggiose

Goracci respinge tutte le accuse. Oltre tre ore davanti al gip