politica

Si stacca un pezzo di Rupe. Il Gruppo consiliare del PD mette sotto accusa la scarsa manutezione

sabato 28 gennaio 2012
Si stacca un pezzo di Rupe. Il Gruppo consiliare del PD mette sotto accusa la scarsa manutezione

Un movimento franoso che preoccupa. E' accaduto due giorni fa, lungo il camminamento che costeggia la Rupe, parte integrante del PAAO (Parco archeologico ambientale dell'Orvietano), all'altezza della risalita verso Palazzo Crispo. Una porzione di tufo si è scattata dalla Rupe e dall'altezza di cinque metri è franata sul percorso sottostante, senza per fortuna investire nessun passante.

"L'evento franoso che ha interessato la Rupe di Orvieto - si legge in un comunicato stampa del Gruppo consiliare del Partito Democratico di Orvieto - in attesa di una verifica informata dello stato delle cose, suscita in ogni caso allarme e preoccupazione. A dire il vero, in questi ultimi tre anni il tema della manutenzione delle opere di consolidamento e dell'attività di monitoraggio delle stesse ha occupato un posto marginale nelle azioni del governo cittadino.

L'attività dell'Osservatorio Rupe ha subito un rallentamento anche per via di una certa "disattenzione" da parte dell'amministrazione comunale poco interessata a concentrare la sua attenzione sull'opera che ha fatto di Orvieto un caso mondiale. Ora c'è da scommettere che l'interesse di sindaco e giunta tornerà alto e gridato.

Eppure - afferma la nota stampa - la Regione Umbria già aveva messo a disposizione, nel 2011, una prima tranche di finanziamenti per l'attività dell'Osservatorio e di manutenzione. Sarà bene capire se tale somme sono già state impegnate, in quali misure e quali sono i programmi del sindaco in proposito. Questa città merita forse di più che un minuetto di assessori dimissionari, patti con Roma e di pozzi semoventi.

Provi il sindaco, se ne ha voglia, a mettere la questione Rupe dentro un confronto pubblico con i rappresentanti istituzionali e gli altri enti territoriali. Proveremo a sollecitare sindaco e giunta all'impegno con un'interrogazione e una mozione. Con l'auspicio che il crollo abbia scosso un torpore amministrativo sempre più preoccupante."