politica

Viabilità e sosta nel centro storico. Iniziativa pubblica a cura dei gruppi consiliari PD, PRC e PS

sabato 21 gennaio 2012
Viabilità e sosta nel centro storico. Iniziativa pubblica a cura dei gruppi consiliari PD, PRC e PS

Lunedì 23 gennaio prossimo, al Palazzo dei Sette - Sala del Governatore, alle ore 17,30, è in programma una iniziativa pubblica di confronto sui temi della viabilità e della sosta nel centro storico.

L'iniziativa, organizzata dai gruppi consiliari di PD, PRC e PS, vedrà la partecipazione di esperti, amministratori e cittadini. "Le proposte avanzate recentemente dall'Amministrazione Comunale in tema di traffico, parcheggi e mobilità alternativa - dicono i gruppi promotori - ci motivano ad intraprendere una serie di iniziative per favorire una maggiore partecipazione su scelte che riguardano la vita quotidiana di molti cittadini e per contribuire a disegnare l'Orvieto del futuro.

Il piano partorito dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 170 del 22 dicembre 2012, è infatti pieno di contraddizioni e di scelte non ponderate.

Prima ancora di entrare nel merito dei singoli argomenti, abbiamo però ritenuto opportuno avviare una fase partecipativa e di confronto con associazioni e cittadini, che è colpevolmente mancata nell'operato dell'Amministrazione Comunale, provocando disagi e rabbia in molti cittadini.

Per tale motivo, dopo aver svolto un primo e specifico incontro con le realtà associazionistiche, abbiamo deciso di promuovere un incontro/dibattito pubblico con l'intera Cittadinanza, al quale parteciperanno anche esperti in campo trasportistico, al fine di analizzare con attenzione il caso Orvieto e di elevare le proposte progettuali per il suo sviluppo."