politica

Il consigliere provinciale Daniele Longaroni (Pd) lancia l'allarme sul trasporto pubblico nell'Orvietano

venerdì 20 gennaio 2012
Il consigliere provinciale Daniele Longaroni (Pd) lancia l'allarme sul trasporto pubblico nell'Orvietano

Il consigliere provinciale Daniele Longaroni (Pd) ha presentato un'interrogazione sui servizi di trasporto civile nell'Orvietano. Longaroni fa riferimento, in particolare, al taglio del servizio in Umbria da parte della ditta Bargagli Autolinee che copriva il tratto Castel del Piano-Roma servendo i comuni di Orvieto, Castelviscardo e Castegiorgio.

"Sembra che - spiega Longaroni - il Dlgs 285/05 "Riordino dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale", non consenta al ministero dei Trasporti di rilasciare autorizzazioni con relazioni di traffico Biregionali rientrando nella competenza esclusiva delle Regioni. La ditta ha quindi richiesto l'autorizzazione alla Regione Lazio, perché come previsto dalla legge è quella con maggior numero di chilometri di transito.

Ciò ha causato uno stato di agitazione negli utenti dei citati Comuni Umbri che continuano a veder transitare l'autobus sulla linea ma, assurdamente, non gli è consentita la salita o la discesa". Pertanto il Consigliere chiede all'amministrazione di "chiarire il quadro normativo di riferimento, anche riguardo alla legislazione della Regione Umbria al fine di individuare una possibile soluzione alla problematica e se sia possibile intervenire nei confronti del ministero dei Trasporti o della Regione Umbria per avere una deroga autorizzativa che consenta agli utenti della regione Umbria di poter accedere alla linea interregionale Castel del Piano-Roma".