politica

La Conferenza dei Sindaci dell'Orvietano conferma per il 2012 l'impegno economico nel "Sociale"

giovedì 24 novembre 2011

Malgrado le difficoltà economiche del momento, i Sindaci dell'Orvietano confermano per il 2012 lo stesso impegno economico sul Sociale. Allo studio possibili modalità innovative di erogazione dei servizi. Durante l'ultima riunione molti erano i temi iscritti all'ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale n. 12, riunitasi presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto.

Di seguito una sintensi delle principali decisioni assunte nella Conferenza:

Definizione ed approvazione dei criteri di selezione per l'incarico di Responsabile Sociale di Zona.
La Conferenza dei Sindaci ha proceduto al rinnovo biennale del Dr. Tonino Ciarlora nella funzione di Responsabile Sociale di Zona per gli anni 2012/2013, periodo di durata del protocollo d'intesa tra i comuni finalizzato alla gestione associata delle attività e dei servizi sociali.

Riforma endoregionale con particolare riferimento all'Unione dei Comuni finalizzata all'esercizio delle funzioni fondamentali.
In funzione della prossima attuazione dell'Unione dei Comuni che è stata anticipata dalla Giunta Regionale e che è comunque prevista all'intero del quadro di riforma endoregionale e della norma nazionale che per la gestione associata di alcune funzioni fondamentali dei Comuni prevede l'aggregazione dei Comuni sotto i 5.000 abitanti, i Comuni di Allerona, Castelviscardo e Castelgiorgio hanno preannunciato che quanto prima sottoscriveranno tra loro una convenzione per la realizzazione dei servizi che riguardano le attività sociali e socio-educative e della vigilanza urbana. I suddetti comuni, dunque, potrebbero entrare all'interno del protocollo per la gestione associata attraverso lo strumento della convenzione (si stanno valutando le forme giuridiche più adatte) e comunque nei prossimi mesi questo meccanismo interesserà anche altri Comuni dell'Orvietano ed ulteriori funzioni di intervento.

Ipotesi di bilancio delle attività sociali per l'anno 2012.
La Conferenza dei Sindaci ha ribadito la situazione economica che si prospetterà per i comuni dell'Orvietano a seguito dei minori trasferimenti per il Sociale da parte dello Stato. Trasferimenti che di fatto sono stati azzerati; in aggiunta vi sono i minori trasferimenti dal fondo sociale regionale. Nel concreto, per la Zona Sociale n. 12 viene ipotizzata una minore entrata per le attività sociali che va da un minimo di 310 mila euro a un massimo di 450 mila euro. Di qui la grande preoccupazione espressa da tutti i Sindaci dell'area, per la situazione riferita alla gestione dei servizi nel 2012 che potrebbe essere ulteriormente aggravata a seguito dell'applicazione di norme che prevedono un aumento di spesa dei Comuni nella erogazione di alcuni servizi, in special modo nell'area della non autosufficienza.

I Sindaci, seppure tra le molte difficoltà riferite anche alla spesa corrente, hanno tuttavia riconfermato per il 2012 lo stesso impegno economico del 2011. Una scelta politica forte che va nella direzione dell'assunzione di responsabilità e che dovrebbe vedere coinvolti non solo i Comuni ma tutti i soggetti che, nel nostro territorio, agiscono nel sociale. Da adesso fino alla prossima riunione della Conferenza dei Sindaci che si terrà entro dicembre, i primi cittadini dell'Orvietano si attiveranno per ricercare nuove e diverse forme e modalità per recuperare i minori trasferimenti del fondo nazionale e regionale. Solo a dicembre quindi, sarà possibile determinare l'effettivo ammontare economico del bilancio 2012 per il sociale nel territorio Orvietano. Frattanto, sarà avviata una riflessione per valutare possibili modalità innovative di erogazione dei servizi.

Analisi e parere in merito alla proposta di statuto per la costituzione di una Fondazione per il "Dopo di noi".
L'argomento già noto alla Conferenza dei Sindaci, è stato rinviato all'indomani dello svolgimento dell'incontro tecnico di valutazione della proposta di statuto della Fondazione che i soggetti promotori hanno fissato per il 14 dicembre prossimo.