politica

Rupe di Orvieto e Colle di Todi, Galanello (Pd) e Buconi (Psi): "Stanziamento della Regione decisivo"

venerdì 18 novembre 2011
Rupe di Orvieto e Colle di Todi, Galanello (Pd) e Buconi (Psi): "Stanziamento della Regione decisivo"

"Mai abbassare la guardia sui rischi idrogeologici che caratterizzano il territorio. Su Todi ed Orvieto la Regione ha voluto dare un segnale importante per la salvaguardia e di rilancio di due straordinari luoghi che sono patrimonio comune di tutta l'Umbria".

I consiglieri regionali Fausto Galanello (Pd) e Massimo Buconi (Psi) esprimono soddisfazione per decisione della Giunta regionale e della Presidente Catiuscia Marini di stanziare un milione e 150mila euro per il contenimento del rischio idrogeologico del Colle di Todi e della Rupe di Orvieto.

Proprio Galanello e Buconi erano tornati nei mesi scorsi, per mezzo di una specifica interrogazione, a lanciare l'allarme sulle necessità d'intervento rapido per alcune opere di conservazione straordinaria e per assicurare la piena operatività dell'Osservatorio per il monitoraggio e la manutenzione permanente che è attivo da anni in entrambe le città.

“Il rischio idrogeologico – spiegano in una nota congiunta i consiglieri Fausto Galanello e Massimo Buconi – è un problema che riguarda gran parte del territorio regionale, ma che ha in Orvieto e Todi le due emergenze più evidenti, riconosciute e gestite con attenzione da anni anche attraverso importanti sostegni finanziari nazionali e regionali. Lo stanziamento deciso dalla Giunta riconosce uno stato contingente di straordinaria necessità e permette di riannodare i fili che legano tra loro i vari interventi succedutisi nel tempo. In particolare – sottolineano – si vuole tornare a dare centralità all'opera di prevenzione egregiamente svolta negli anni dall'Osservatorio per il monitoraggio e la manutenzione permanente: uno strumento essenziale per anticipare eventuali pericoli, garantendo una piena funzionalità dei due centri storici e l'incolumità di fronte al rischio dei i suoi abitanti”.

Galanello e Buconi accolgono inoltre positivamente la scelta “di utilizzare per la realizzazione degli interventi la Comunità montana Orvietano - Narnese - Amerino - Tuderte, con la quale la Regione Umbria stipulerà apposite convenzioni, che ha già acquisito nel settore importanti competenze”.

Oltre al finanziamento in favore dell'Osservatorio, le risorse saranno destinate per alcuni interventi specifici riguardanti le due città. In particolare, a Todi è prevista la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione dei percorsi dell'ascensore inclinato e lavori di sistemazione del piano viabile e la pavimentazione sul tratto di strada che collega Porta Nuova alla Circonvallazione Ovest. Ad Orvieto, il Comune ha richiesto finanziamenti per il ripristino del deflusso delle acque superficiali, opere di contenimento, consolidamento della sede stradale e di disgaggio. Galanello e Buconi ricordano anche come “sia in discussione in Consiglio regionale una propria mozione che chiede alla Giunta di rappresentare al Governo e al Parlamento italiani il rifinanziamento delle legge speciale n. 545/87 per il consolidamento di Orvieto e Todi, necessaria ad acquisire ulteriori risorse finalizzate al completamento degli interventi indispensabili al mantenimento delle condizioni di sicurezza e la verifica dell'efficacia nel tempo delle opere realizzate”.