politica

Incontro ASL - Assemblea dei Sindaci dell'Orvietano. Via all'analisi dello stato della sanità orvietana

mercoledì 9 novembre 2011

Alla presenza del Direttore Generale della Asl n.4 di Terni, del Direttore del Distretto sanitario e del Direttore sanitario dell'ospedale di Orvieto si è riunita ieri l'Assemblea dei Sindaci dell'Ambito Sociale n. 12, la quale ha avviato l'analisi del proprio documento sullo stato del presidio ospedaliero, dei servizi territoriali del distretto n. 3 di Orvieto e delle politiche sociali a favore degli anziani.

È stata ribadita l'esigenza di mantenere e consolidare la vocazione del nosocomio orvietano quale polo dell'emergenza-urgenza ma anche l'opportunità di divenire centro di attrazione per le comunità comprensoriali ed anche extra regionali.

I Sindaci partendo da queste premesse hanno chiesto che tale vocazione debba essere confermata all'interno della riforma sanitaria regionale in discussione (revisione del numero delle Asl, delle Aziende Ospedaliere e della rete degli ospedali) e che anzi Orvieto trovi uno spunto di rilancio viste le "razionalizzazioni ospedaliere" subite soprattutto dalle vicine comunità Viterbesi.

Grande attenzione è stata posta alla copertura dei posti di primariato vacanti e di quelli che lo diventeranno nel breve periodo per effetto anche dei pensionamenti, in quanto è necessario procedere con rapidità e puntando su profili di alta qualità e professionalità al fine di continuare ad essere punto di riferimento e attrazione dei bisogni sanitari dell'utenza. Inoltre, per rispondere efficacemente ai parametri dell'emergenza-urgenza del presidio ospedaliero di Orvieto è stata ribadita la necessità di rafforzare gli organici di medici, infermieri, tecnici e operatori sanitari nei vari reparti, tenendo presenti priorità ed esigenze dell'intero territorio provinciale, specie in questo momento storico di limitate risorse finanziarie.

Nel corso della riunione si è discusso, inoltre, delle politiche sociali a favore degli anziani, evidenziando nuovamente le criticità legate alla residenzialità e semiresidenzialità in quanto l'assemblea dei Sindaci ritiene possibile attivare nel quadro del P.R.I.N.A. (Programma Regionale Integrato per la Non Autosufficienza) 2009/2011, sia un diurno per l'Alzheimer e per Autosufficienti, sia nuovi posti di residenza protetta.

L'assemblea dei Sindaci, infine, ritiene che l'attuazione della normativa regionale in ordine all'offerta in materia di servizi semiresidenziali e residenziali per anziani, opportunamente regolamentata nei suoi aspetti amministrativi e finanziari, potrà dare una risposta attuale alle esigenze degli utenti, alle aspettative delle loro famiglie ed avere una sostenibilità economica da parte di tutti i soggetti interessati, compresi gli enti locali

L'entità e l'articolazione delle questioni espresse allo staff della Asl in ragione dei programmi ed investimenti presentati nel maggio 2010 che riguardano l'Ospedale e il territorio sull'integrazione dei servizi socio-sanitari, hanno richiesto un aggiornamento dei lavori ad una successiva Conferenza dei Sindaci che si terrà il 22 novembre prossimo.