politica

Più potere alle donne. A Orvieto forum nazionale delle amministratrici del Partito Democratico

martedì 18 ottobre 2011
Più potere alle donne. A Orvieto forum nazionale delle amministratrici del Partito Democratico

E' ormai assodato che la gestione della res publica da parte delle donne porti un valore aggiunto a tutta la società. La concretezza ed il pragmatismo sono qualità femminili; a questo si aggiunge un fatto nuovo, statisticamente dimostrato, e cioè che le donne sono in media più colte, più studiose, più scolarizzate dei maschi.

Sono anche più aperte all'innovazione. Soffrono però di una "gracilità sociale": fanno più fatica a trovare occupazione e sono le prime a venire espulse dal mercato del lavoro in periodi di crisi. Ma, soprattutto, sono tutt'oggi in Italia sottorappresentate nelle istituzioni, nelle stanze dei bottoni.

Ed è proprio per riaffermare il ruolo e le grandi potenzialità delle donne nella gestione della res publica, che le amministratrici PD di tutta Italia, da quelle che governano le grandi città alla governatrice dell'Umbria, s'incontrano ad Orvieto, venerdì 21 e sabato 22 ottobre, per mettere a confronto e valorizzare esperienze di buon governo e creare una rete che dia slancio e protezione al ruolo delle donne nelle amministrazioni del Paese.

"Le donne del PD dell'Orvietano, - si legge in un comunicato stampa, - si sono impegnate per poter ospitare questo I° Forum Nazionale. Auspicano una folta partecipazione delle donne del Partito e delle simpatizzanti. Il Forum sarà anche l'occasione per fare il punto della grave situazione in cui verte la politica e l'amministrazione del Comune di Orvieto e per organizzare azioni concrete e puntuali per uscire dall'attuale condizione di stallo."

Interverranno, tra gli altri:

Lamberto BOTTINI, Segretario PD Umbria
Anna ASCANI, Portavoce Democratiche Umbria
Roberta AGOSTINI, Portavoce Democratiche PD Nazionale

Rosy BINDI, Presidente del Partito Democratico

Livia TURCO, Responsabile nazionale Immigrazione PD, Commissione Affari Sociali Camera

Catiuscia MARINI, Presidente della Regione Umbria

Silvia COSTA, Europarlamentare PD
Francesca MARINARO, Capogruppo PD in Commissione Politiche dell'Unione Europea al Senato
Julienne MEYER, Sozialdemokratische Partei Deutschland (SPD)

1° Forum nazionale delle Amministratrici democratiche - Programma