politica

Verso l'abolizione dell'agenzia regionale ARUSIA. Tutte le funzioni passano all'assessorato all'Agricoltura

mercoledì 28 settembre 2011

La Prima Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Oliviero Dottorini, ha approvato oggi il disegno di legge della Giunta che abroga la legge 35/1994, cancellando di conseguenza l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura (ARUSIA).

Dopo l'illustrazione del provvedimento da parte dell'assessore regionale Gianluca Rossi, l'organismo consiliare ha espresso 5 sì al documento, mentre gli esponenti del Pdl si sono astenuti: "una astensione tecnica - ha spiegato Lignani Marchesani - che non esclude, dopo un ulteriore approfondimento, il nostro voto favorevole in Aula, vista l'importanza e la necessità dell'atto".

L'articolato, di cui saranno relatori Fausto Galanello (Pd) e Andrea Lignani Marchesani (Pdl) prevede dunque lo scioglimento dell'Agenzia regionale umbra per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura. La Regione subentrerà nei compiti e in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi dell'Arusia, mentre spetterà ad un apposito commissario, che verrà nominato entro 15 giorni dall'approvazione della norma, provvedere (entro 60 giorni dalla nomina) a tutti gli atti necessari alla liquidazione dell'Agenzia. Il personale dell'Arusia in servizio alla data del 30 giugno 2011 verrà assegnato alle strutture della Giunta regionale dal primo giorno del mese successivo alla data di entrata in vigore della nuova legge.

Il disegno di legge è stato modificato durante i lavori della Commissione con l'approvazione all'unanimità degli emendamenti presentati da Andrea Lignani Marchesani (non ci potranno essere proroghe nell'incarico del commissario liquidatore e il suo compenso non potrà superare quello percepito dall'attuale commissario dell'Arusia) e Damiano Stufara, Prc - Fds (il collegio dei revisori dei conti rimane in carica durante lo scioglimento dell'Agenzia).

Soppressione di ARUSIA. Dottorini: "Adesso proseguire con semplificazioni e tagli dei costi"