politica

Il PdL Orvieto a sostegno della Coop. Quadrifoglio. "Auspichiamo che la Asl adempia in pochi giorni al pagamento del pregresso"

sabato 24 settembre 2011

Nel rispondere all'appello avanzato dalla Cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", il PdL Orvieto afferma che "di fronte alla questione sollevata non si debbano fare speculazioni di nessun tipo, ma sia doveroso tenere alta l'attenzione in maniera neutra ed oggettiva, soprattutto per le difficoltà che i quasi duecento dipendenti stanno per affrontare. Infatti, il ritardo nel pagamento degli stipendi è un campanello d'allarme molto grave, soprattutto perché va a colpire una delle strutture più grandi del nostro territorio, creando situazioni di difficoltà in centinaia di famiglie. Speriamo, quindi - sottolinea -che la ASL adempia al pagamento delle somme arretrate e dia la possibilità alla cooperativa di poter ottemperare al pagamento degli stipendi".

Questa vicenda fa emergere, secondo quanto affermato dalla stessa Cooperativa - continua il PdL - come vi sia disparità di trattamento tra le diverse realtà private che operano nel settore socio-assistenziale della Provincia di Terni: come è possibile, infatti, che le cooperative del ternano si siano viste pagare le prestazioni fino a giugno, mentre quella dell'Orvietano attende da marzo il pagamento delle proprie? Cerchiamo di essere ottimisti ed auspichiamo che in pochissimi giorni l'ASL adempirà al pagamento del pregresso, sia per far "respirare" la Cooperativa, sia per far pagare gli stipendi ai dipendenti.
Dal documento della Cooperativa emerge con chiarezza che i Comuni dell'Ambito 12 stanno dando prova di grande puntualità e che il Comune di Orvieto, quello numericamente più grande e quello con maggiori difficoltà finanziarie, adempie ai pagamenti con puntualità ed in ossequio a quanto stabilito nel marzo scorso. La priorità, quindi, è che la ASL eroghi quanto dovuto e che lo faccia dando a tutte le realtà che operano sul territorio provinciale stessa dignità e stessa considerazione.
Di fronte ad una questione di così grande rilevanza - conclude il PdL - l'unica priorità è che ci sia una soluzione positiva nel più breve tempo possibile. Adesso non è tempo di polemiche".