politica

E' tempo di dediche. A proposito di parcheggi e traffico Maurizio Conticelli scrive al sindaco Concina

martedì 13 settembre 2011

"Ho contrastato in passato la realizzazione del parcheggio di Via Roma, proponendo in ogni caso soluzioni alternative e partecipando al dibattito per migliorare la vivibilità sulla Rupe con riferimento ai temi del traffico e della sosta veicolare".

E' quanto scrive Maurizio Conticelli in una lettera aperta al sindaco di Orvieto, Toni Concina. "La sua entrata in funzione, - - spiega Conticelli, - come giustamente votato unanimamente dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 maggio 2010 in occasione delle scelte sulla gestione dei parcheggi, avrebbe dovuta essere preceduta da un puntuale aggiornamento del piano del traffico e della mobilità alternativa di cui è dotato il Comune e da cui sono discese significative opere pubbliche (riattivazione della funicolare e costruzione del parcheggio pluripiano di Campo Boario, compresi ascensore e scale mobili)."

"Le contesto pertanto il metodo scarsamente partecipativo sin qui adottato, che avrebbe invece dovuto comportare un ampio confronto tra Cittadini residenti e lavoratori, Associazioni ed Istituzioni. Trovo inoltre subdolo il ritardo con cui si sta procedendo nella realizzazione della segnaletica orizzontale all'interno della ex Caserma Piave, con il chiaro intento di costringere il Cittadino autista ad utilizzare il pluripiano di Via Roma. Si badi bene, si tratta di lavori realizzabili in pochissimi giorni e senza prevedere la chiusura completa dell'area, sempreché si abbia chiaro il da farsi.

Lo stesso Consiglio di Zona, non certo per volontà dei suoi componenti, appare silente di fronte a scelte destinate a mutare profondamente la vivibilità del Centro Storico, e dovrebbe a questo punto avere un sussulto d'orgoglio rassegnando le proprie dimissioni, per rispetto dei residenti e dei "pendolari della Rupe".

Alla vigilia della sua elezione, Signor Sindaco, le dedicai la poesiola del concittadino Corrado Carini intitolata "L'Americano" temendo di finire preso in giro da un governo locale evanescente, come poi è accaduto a me e a tanti Orvietani, indipendentemente dalla loro collocazione "pro" o "contro" Toni. Oggi invece mi sento di dedicarle il brano musicale "Libertà è partecipazione" di Giorgio Gaber, di cui le rammento la strofa più nota:
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione"

... con l'auspicio che ne sappia fare buon uso."
Saluti
Maurizio Conticelli

P.S. A proposito di piano del traffico e della sosta: Piazza Duomo continua ad essere aperta al traffico per gran parte della settimana, con sconcerto dei turisti, le vie sono intasate dalla circolazione di veicoli che provocano guasti alle pavimentazioni, si tollera il parcheggio selvaggio a Piazza del Popolo, all'interno dei cortili scolastici o sui marciapiedi di Via Roma, le vie pedonali continuano ad essere invase dai veicoli commerciali, ecc.

Pubblicato da maristella ligarotti il 13 settembre 2011 alle ore 18:12
per soddisfare la mia curiosità, vorrei sapere quanto ci costano i paletti messi per evitare il parcheggio delle auto, compresa la posa in opera. visto che il comune è in deficit non sarebbe stato meglio mettere dei cartelli di divieto di sosta?

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

sabato 23 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.8ºC 63% buona direzione vento
15:00 21.5ºC 39% buona direzione vento
21:00 13.3ºC 78% buona direzione vento
domenica 24 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.4ºC 64% buona direzione vento
15:00 16.1ºC 90% discreta direzione vento
21:00 13.0ºC 96% buona direzione vento
lunedì 25 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 15.4ºC 86% buona direzione vento
15:00 19.8ºC 59% buona direzione vento
21:00 13.3ºC 87% buona direzione vento
martedì 26 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.3ºC 69% buona direzione vento
15:00 20.5ºC 53% buona direzione vento
21:00 14.8ºC 82% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni