politica

Approvato dalla Giunta il piano triennale di razionalizzazione e contenimento delle spese

martedì 5 luglio 2011

L'Esecutivo ha approvato il piano triennale 2011/2013 di razionalizzazione dell'utilizzo delle dotazioni informatiche comunali, delle autovetture di servizio e dei beni immobili ad uso abitativo o di servizio e contenimento delle spese di funzionamento delle strutture che dovrà essere messo in atto dai Responsabili dei Servizi.

Redatto sulla base della rilevazione dei dati ed informazioni da parte degli uffici comunali. Più precisamente si tratta del Piano triennale per la razionalizzazione delle dotazioni strumentali informatiche, del Piano triennale per la razionalizzazione delle autovetture di servizio e del Piano triennale per la razionalizzazione dei beni immobili ad uso abitativo o di servizio.

Il piano fa riferimento alla legge 244/2007 che, ai fini del contenimento delle spese di funzionamento delle strutture, dispone che le amministrazioni pubbliche, compresi gli enti locali, devono adottare piani triennali contenenti misure per razionalizzare l'utilizzo:
- Delle dotazioni strumentali, anche informatiche, che corredano le stazioni di lavoro nell'automazione d'ufficio (il piano è finalizzato non a depotenziare i livelli di automatizzazione delle prestazioni al solo scopo di risparmiare, bensì a razionalizzarle nell'ottica della programmazione strutturale dei processi operativi, contenendo la spesa a lungo termine, tenendo presente l'innovazione tecnologica e sviluppando la diffusione di soluzioni organizzative innovative);
- delle autovetture di servizio, attraverso il ricorso, previa verifica di fattibilità, a mezzi alternativi di trasporto, anche cumulativo;
- dei beni immobili ad uso abitativo o di servizio, con esclusione dei beni infrastrutturali.

Nei suddetti piani sono indicate le misure dirette a limitare l'assegnazione di apparecchiature di telefonia mobile a circoscritte esigenze di servizio e ad individuare adeguate misure di verifica sul corretto utilizzo delle utenze (eventuali dismissioni di beni strumentali implicano che il piano sia corredato dai documenti necessari a dimostrare la congruità dell'operazione in termini di costi benefici). A fronte del piano triennale, che sarà pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente, verrà redatto un consuntivo annuale, sotto forma di relazione, da inviare agli organi di controllo interno e alla sezione regionale della Corte dei Conti.

Finalizzazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazione al Codice della Strada