politica

Martedì 5 luglio è il giorno di "Destinazione Orvieto". Tutti alla Piave per mettere in rete nuove idee per la città

lunedì 4 luglio 2011
Martedì 5 luglio è il giorno di "Destinazione Orvieto". Tutti alla Piave per mettere in rete nuove idee per la città

Il gruppo di "Prima Pagina -Think Tank" organizza, per il prossimo martedì 5 luglio, l'iniziativa "Destinazione Orvieto", che parte dal presupposto che, per ricostruire qualcosa di positivo nella città, sia prima necessario perseguire la soluzione del "tutti a casa".

"Chiariamo meglio questa nostra posizione che non vuole essere né disfattista né contraddittoria - affermano gli organizzatori dal blog dell'evento - per noi l'ottimismo realista sta: il realismo nell'essere ben cosci che da questa situazione, questa classe dirigente non è in grado di uscirne ed è bene che torni a casa; l'ottimismo nell'essere certi che, dopo aver azzerato tutto con qualche dolore necessario, Orvieto ha in sé una nuova classe dirigente, capace di affrontare questa situazione e dare nuova progettualità alla città. Un progetto che deve vedere al centro i cittadini, con le loro richieste e ambizioni, che non sia frutto di nebulose discussioni e conferenze, ma che venga da un dibattito vero con la gente, senza etichette e con un unico vero interesse: il rilancio della Rupe, gioiello di architettura, di panorami e del buon vivere, che non può e non deve essere svenduta per bieco carrierismo o per questioni di piccolo cabotaggio. Questa città ha visto fiorire culture e storie e oggi non merita di trovarsi nella condizione di dover vendere i gioielli di famiglia per ripartire. A noi non interessa più sapere di chi è la colpa, chi è più o meno colpevole di questa situazione, per noi esiste una sola e unica soluzione: tutti a casa!... tutti a casa, viene il commissario e poi? E poi cari Orvietani si parte a ricostruire, a parlare, a dibattere, ad agire con i fatti, partendo per un grande e bellissimo viaggio con una unica meta: destinazione Orvieto".

A questo scopo, dunque, il 5 luglio a partire dalle 17.30 presso i giardini della ex Caserma Piave si svolgerà "Destinazione Orvieto", appuntamento/evento di confronto e intrattenimento sul futuro della nostra città e del nostro territorio organizzato da Prima Pagina "Think Tank". Saranno allestiti spazi per bambini, si potrà ascoltare musica e si degusteranno prodotti locali, ma soprattutto, nelle intenzioni degli organizzatori, si tenterà di mettere in circolo le idee e le risorse positive che la città di Orvieto ancora offre nonostante tutti i problemi. Ognuno - persona, associazione, commerciante, imprenditore, cooperativa, artigiano ecc.. - potrà dire la sua, secondo il format dell'iniziativa "con quattro minuti di tempo a disposizione per spiegare la sua idea, il suo progetto, il suo sogno di città e per la città, per raccontare la sua esperienza e per dare una sua parola d'ordine", che andrà comporre un cosiddetto "vocabolario di idee per Orvieto". Durante l'evento saranno allestiti tavoli muniti di computer dove, per ogni settore, sarà possibile confrontarsi e mettersi in rete. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta web e in diretta facebook. Si può confermare la propria presenza all'indirizzo:
http://destinazioneorvieto.eventbrite.com/