politica

Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

domenica 19 giugno 2011
Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

Nell'ultimo Consiglio comunale si è tornati a parlare della proposta di elevare il Duomo di Orvieto a Santuario Eucaristico. A farsi portavoce di una interrogazione è stata la consigliera Donatella Belcapo (PD) che ha chiesto di "conoscere gli intendimenti dell'Amministrazione Comunale per supportare adeguatamente tale proposta e per coinvolgere il Consiglio Comunale".

"Il Vescovo della Diocesi di Orvieto Todi Monsignor Giovanni Scanavino - ha aggiunto la Belcapo, - alla vigilia di due grandi eventi culturali quali 750 anni dal Miracolo di Bolsena nel 2013 e 750 anni dall'istituzione della Festa del Corpus Domini nel 2014 ha avanzato la proposta di elevare il Duomo di Orvieto a Santuario Eucaristico. Si tratta di una proposta che, oltre ad interessare la sfera religiosa, è destinata ad incidere profondamente anche sulla vita civile, sociale ed economica della Città di Orvieto".

"Fa piacere la grande attenzione della sinistra verso le tematiche religiose, - ha risposto il sindaco Antonio Concina. Condivido e ho vissuto l'idea del Vescovo Scanavino. Una idea che era sua e che stava portando avanti in seno alla Curia. Mi sono subito messo a disposizione per qualsiasi supporto che Egli avesse ritenuto necessario da parte della Giunta. Personalmente io penso che la strada del migliore progresso per questa città passa sì dal Santuario Eucaristico, ma in special modo dall'elevare la permanenza in città di questi pellegrini. Ho avuto occasione di riprendere l'argomento con l'Amministratore Apostolico dal quale, tuttavia - ma forse è una mia impressione personale - non ho rilevato l'impressione, appunto, che questo tema al momento sia in cima alle pratiche che sta Egli sta esaminando. Se questo progetto dovesse ripartire io e la Giunta saremo al fianco del progetto".

Donatella Belcapo, nel dichiararsi soddisfatta della risposta del sindaco, ha aggiunto: "Se il Sindaco vuole dare vita ad un delegazione di consiglieri bipartisan per parlare con l'Amministratore Apostolico Mons. Marra noi siamo disponibili a dare il nostro contributo. Vorrei ricordare che già il Sindaco Casasole ebbe la grande intuizione che la Cultura non era un fardello per la nostra città. Quindi, se c'è la possibilità di portare avanti questa grande idea, va fatto".