politica

Chi è Marco Marino

mercoledì 1 giugno 2011
Chi è Marco Marino

Geometra, è nato ad Orvieto Il 10 gennaio 1947 è coniugato e ha tre figli.

Nel Sindacato
Nel febbraio del 1976 è stato nominato dalla UIL segretario della Camera sindacale di Orvieto.
Nello stesso anno seguono le nomine a Segretario Provinciale delle categorie agricole UIMEC e UISBA. A novembre dello stesso anno, è stato chiamato a dirigere l'ufficio delle politiche agricole della UIL Nazionale. Nel 1977 le competenze si estendono anche alle politiche del Mezzogiorno e dell'energia.

Nel 1977, mantenendo gli incarichi confederali, viene eletto Segretario nazionale della UIMEC. Dal 1977 al 1981, è stato nominato membro del Comitato Consultivo per le Politiche Agricole della Commissione Europea a Bruxelles. Nel 1978 diventa membro anche del Comitato Consultivo per le Politiche Energetiche. Su queste tematiche ha collaborato con articoli giornalistici sulla rivista della UIL "IL Lavoro Italiano".

Nel 1981 è stato fondatore dell'associazione per la tutela dei consumatori ADOC nella quale assume l'incarico di Vice Presidente. Nel 1982, a seguito del terremoto dellìIrpinia, viene nominato dalla Federazione Unitaria CGIL CISL UIL Coordinatore del Comitato Operativo per la Costruzione dei Centri Sociali in Campania e Basilicata che furono le prime 23 opere a carattere sociale realizzate nelle due regioni. Nel 1986 viene inviato in Toscana con l'incarico di Segretario Generale Aggiunto della UIL Regionale ed entra nella Segreteria Nazionale degli alimentaristi UILIAS.
Al termine dell'anno rientra a Roma con la nomina a Vice Presidente di Progetto Sud, la ONG per la Cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo. Dopo un periodo di Presidenza effettiva nel 1991, per motivi familiari, decide di lasiare Roma per ritirarsi ad Orvieto dove in convenzione con il Ministero degli Esteri organizza e gestisca un corso di formazione per studenti provenienti dall'Indonesia in collaborazione con la società ITELCO. Nel 1992 abbandona l'attività sindacale mantenendo solo cariche onorifiche. A tutt'oggi è ancora membro della direzione Nazionale dell'ADOC.

Nella Politica
Negli anni settanta si iscrivo al Partito Repubblicano assumendo cariche a livello locale, provinciale, regionale e nazionale che accompagnano la carriera sindacale. Nel 1989 viene eletto Consigliere Comunale nel Comune di Allerona nelle liste del Partito Repubblicano. Nel 1991 assume la carica di Vice Presidente dell'Azienda di Promozione Turistica dell'Orvietano fino al suo scioglimento. Nel 1999, nominato dal Comune di Orvieto, assume la carica di Presidente del Consorzio CrescEndo, ente intercomunale per lo sviluppo delle aree industriali, che detiene fino a giugno del 2006. Nel 2009 è, con altri, fondatore della lista Civica Orvieto Libera che porta alla carica di sindaco il proprio candidato. In Orvieto Libera è, dalla sua fondazione, membro della Direzione.

Nel Sociale
Dall'inizio degli anni sessanta fino alla metà degli anni ottanta collabora nell'organizzazione del Corteo Storico della Città di Orvieto. Alla fine degli anni sessanta partecipa alla costituzione ed alla vita del Centro Sperimentale Teatrale Orvietano. Nel periodo di attività sindacale di livello nazionale ed internazionale, dal 1976 al 1990, partecipa a numerose iniziative culturali e sociali ed entra a far parte dello staff che realizza il primo grande concerto del 1° Maggio.
A dicembre del 1990 ha promosso e organizzato la donazione del monumento simbolo dell'unità del Centro America, donato dallo scultore Santo Ciconte, in occasione della costruzione della sede del Parlamento Centroamericano ad Esquipulas in Guatemala. Nel 1992, in occasione della festività della Pentecoste, organizza il primo grande mercato di rigattieri ed antiquari nel quartiere medievale con 140 espositori. A dicembre del 1993, in occasione della seconda edizione di Umbria Jazz Winter, crea e realizza una manifestazione, chiamata C'era Una Volta, in via della Cava, riaprendo le antiche botteghe artigiane inserendo nuovi artigiani ed artisti.

Nel Commercio
Al termine dell'esperienza sindacale, dal 1992 al 2009, partecipa alla gestione del negozio di antiquariato "Antichità La Fornace". Arricchisce l'attività di antiquario partecipando a numerose mostre nazionali ed internazionali di antiquariato.
Nella Cultura
A seguito della notifica da parte del Ministero dei Beni Culturali della sua collezione di maioliche medievali e rinascimentali, nel 1991, nei locali sede di un'antica fornace rinascimentale in via della Cava, apre una mostra permanente dei reperti notificati trasformandola poi nel Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali Orvietane. Dal 2004 al 2007 è Presidente dei Ceramisti Orvietani, associazione promossa dalla CNA di Orvieto.


Questa notizia è correlata a:

Il sindaco Concina rimescola la carte e cala di nuovo gli assi: entrano Marino e Brugiotti