politica

Vendesi Farmacia Comunale. Ufficializzata la decisione della Giunta

mercoledì 25 maggio 2011
Vendesi Farmacia Comunale. Ufficializzata la decisione della Giunta

La Giunta Concina ha ufficialmente messo il cartello "vendesi" sulla Farmacia Comunale. Anche sulla Farmacia Comunale a voler essere precisi.

Il Consiglio Comunale dello scorso 24 maggio ha infatti approvato a maggioranza (11 favorevoli, 7 contrari) la vendita della titolarità della Farmacia Comunale e della relativa azienda commerciale attualmente gestita mediante lo strumento dell'Azienda speciale (in virtù della delibera consigliare 28 del marzo 2003). I proventi derivanti dalla cessione saranno finalizzati alla copertura del disavanzo 2010 accertato in sede di approvazione del Conto consuntivo.

La cessione, - è stato spiegato in consiglio, - avverrà mediante asta pubblica nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento.

Per la cessione, il Consiglio Comunale ha stabilito i seguenti indirizzi e criteri generali:
- La vendita della titolarità della farmacia e della relativa azienda commerciale mediante pubblico incanto con la base d'asta sulla base delle risultanze di apposita perizia giurata per la redazione della quale dovrà essere cura degli organi competenti dell'Amministrazione comunale conferire apposito incarico;
- vendita dei beni mobili, arredi e macchinari presenti all'interno della farmacia comunale nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano al momento della consegna dell'Azienda;
- eventuali debiti e crediti aziendali antecedenti alla consegna della farmacia non costituiranno oggetto di cessione;
- acquisto da parte dell'aggiudicatario, ed in aggiunta al prezzo di aggiudicazione, delle giacenze di magazzino secondo la stima che verrà effettuata in contraddittorio;
- riconoscimento del diritto di prelazione ai dipendenti della farmacia in possesso dei requisiti di legge.

Contestualmente l'Assemblea ha disposto, sin d'ora, di procedere alla liquidazione dell'Azienda speciale "Farmacia comunale" non appena concluse le procedure di vendita della titolarità della stessa e della relativa azienda commerciale demandando all'Esecutivo l'approvazione dei relativi atti ad eccezione dell'approvazione del progetto di liquidazione che, ai sensi dell'art. 27 del vigente Statuto dell'Azienda speciale "Farmacia comunale" è di competenza del Consiglio; infine, sarà la Giunta comunale ad approvare la perizia di stima (il Settore Affari Generali adotterà il bando di gara e la documentazione finalizzata alla realizzazione della procedura di gara).

Il Consiglio ha inoltre approvato (11 favorevoli, 7 contrari) la seguente risoluzione proposta dal Cons. Pierluigi Leoni (PdL): "data la delicatezza dell'argomento relativo all'alienazione della farmacia comunale, il Consiglio Comunale, nell'esercizio dei suoi poteri di indirizzo e di controllo, raccogliendo una esigenza già emersa nella riunione della competente commissione consiliare, impegni il Sindaco e la Giunta a tenere puntualmente informati tutti i consiglieri comunali di ogni atto del procedimento di alienazione".

Il dibattito in Consiglio. Vendere o non vendere. Concina: "strada obbligata"