politica

Il Ciclodromo mette tutti d'accordo. Unanimità in consiglio comunale per la nuova convenzione

mercoledì 25 maggio 2011

Con 18 voti favorevoli (unanimità dei presenti) passa in Consiglio Comunale aa modifica della delibera consiliare n. 26 del 28 agosto 2008 che prevedeva l'affidamento, tramite convenzione del Ciclodromo comunale all'associazione "Ciclo e Trekking", in quanto quest'ultima non ha mai esercitato la gestione dell'impianto nè firmato la convenzione precedentemente concordata.

"A tale scopo - ha spiegato l'assessore allo Sport  - è stata individuata l'associazione A.S.D. Eurobici quale nuovo soggetto gestore con il quale verrà stipulata una apposita convenzione relativa alla gestione e custodia della struttura situata ad Orvieto Scalo area ‘De Martino''.

"-Secondo la convenzione, - spiega ancora l'assessore Tardani, - l'impianto dovrà essere usato esclusivamente per la promozione delle attività sportive, ricreative, culturali e sociali, ovvero, l'uso degli impianti da parte delle scuole di ogni ordine e grado per le attività di promozione sportiva nell'ambito delle attività didattiche delle scuole (Giochi della Gioventù, ecc.) dovrà avvenire in modo prioritario ed a titolo gratuito. Inoltre, tutte le attività sportive e ricreative promosse nell'impianto dovranno essere ispirate al massimo della partecipazione popolare, in modo da consentire oltre alla sua massima utilizzazione, l'ampia una fruibilità da parte della cittadinanza (le eventuali richieste di utilizzo degli impianti potranno essere effettuate da tutti i cittadini singoli o associati e dovranno essere avanzate direttamente all'Associazione Sportiva Dilettantistica Eurobici concessionario che dovrà privilegiare momenti di promozione sportiva scolastica).

L'Associazione Sportiva Dilettantistica 'Eurobici' nominerà un custode responsabile dell'impianto la gestione e custodia decorrerà dalla data della forma della convenzione ed avrà la durata di cinque anni. Gli oneri della custodia e manutenzione ordinaria dell'impianto, oltre alle spese derivanti dall'esercizio delle attività autorizzate, e le utenze (acqua e luce) sono a carico del concessionario che entro il mese di aprile di ogni anno rimetterà all'Amministrazione Comunale una relazione quali/quantitativa che attesti le attività svolte nella struttura sportiva. Si tratta quindi di una ulteriore risposta per il mantenimento degli impianti e sollevare il Comune dai costi di gestione degli stessi".
Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità anche una risoluzione presentata dal capogruppo del PD Cons.Giuseppe Germani che relativamente alla fruibilità della struttura da parte della cittadinanza, all'art. 5 della convenzione precisa: "l'associazione esporrà gli orari nei quali l'impianto sarà fruibile gratuitamente dal pubblico, da concordare con l'Amministrazione comunale".
____________________

Nel breve dibattito che ha preceduto l'approvazione dell'atto, i consiglieri hanno per lo più avanzato perplessità circa la società individuata per gestire l'impianto, circa la gratuità della struttura per i cittadini.

I contenuti del dibattito in sede di voto possono essere consultati a questo indirizzo.

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 giugno

Convegno sulla Grande Battaglia di Montegabbione del '44

A Benevento il 4° Festival della Poesia italiana della LietoColle. Tema privilegiato: "L'ustione nella poesia"

Presidio ospedaliero: scontento, petizioni, problemi su problemi. Ne parliamo con il consigliere regionale Fausto Galanello

L'interrogazione del cons. regionale Galanello sulle carenze dell'Ospedale di Orvieto e le criticità del modello socio-assistenziale comprensoriale

Preoccupazione di OCC per il depotenziamento del Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Orvieto. Chiesto un incontro al Direttore generale

Valorizzazione del Lago di Corbara. Passa per tre fasi la proposta orvietana di restyling

La Compagnia di Teatro Integrato “Amleto in Viaggio” al Festival di Cultura Contemporanea (Ac)Cenni 2010

Assemblea programmatica per l'associazione Promogest. Si parlerà di progetti, iniziative, consuntivi, prospettive

A Monteleone tutto pronto per la "Notte dei Luminari", festa caratteristica in onore dei Santi patroni Pietro e Paolo

Ieri, oggi e domani

Sciopero generale, venerdi 25 giugno l'Umbria si ferma per otto ore

Due viterbesi sospettati dei furti di Sferracavallo e Castel Viscardo

Criticità dell'Ospedale di Orvieto. Un gruppo di cittadini orvietani invita a sottoscrivere una petizione

GENTE CHE PASSA. Orvietani dal vero tratteggiati dalla penna degli alunni di una classe della media Scalza - Signorelli

SUPER BOY

LA  SIGNORA  DEI SOGNI

Acqua: una merce o un bene comune? Ne parla sabato Luca Martinelli di Altraeconomia

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni