politica

Rischio idrogeologico, Galanello (Pd): "Importanti gli interventi previsti nella Provincia di Terni"

martedì 3 maggio 2011
Rischio idrogeologico, Galanello (Pd): "Importanti gli interventi previsti nella Provincia di Terni"

"L'accordo di programma tra Regione Umbria e Ministero dell'Ambiente è un notevole passo in avanti nella capacità di controllo e messa in sicurezza dei rischi idrogeologici dell'Umbria. Molti degli interventi finanziati sono previsti nella Provincia di Terni, raccogliendo anche storiche necessità più volte sollevate dalle comunità locali".

Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, commenta positivamente la sottoscrizione dell’accordo di programma tra Regione Umbria e Ministero dell’Ambiente su una serie di opere mirate a ridurre i rischi idrogeologici del territorio.

"Un pacchetto di lavori pubblici necessari a tamponare le emergenze, valorizzare le realtà locali e rilanciare le attività economiche - sottolinea Galanello - Tra le urgenze individuate è certamente da apprezzare la presenza di un primo stanziamento per il consolidamento della Rupe di Orvieto, sulle cui necessità ho recentemente presentato una mozione in Consiglio regionale, e l’intervento di messa in sicurezza della città di Terni e della zona industriale di Terni-Narni, con la realizzazione di nuove arginature sul fiume Nera. Altrettanto importanti - prosegue in consigliere regionale Pd - i lavori di alleggerimento del rischio frane a Civitella del Lago nel comune di Baschi; a Carnaiola di Fabro; ad Alviano; a Ferentillo, per il consolidamento di opere di sostegno nella strada di accesso al paese di Matterella; a Terni, alla Cascata delle Marmore e abitato di Cesi; a Orvieto nella frazione di Sugano e in località Ciconia".