politica

La governatrice dell'Umbria Catiuscia Marini alla presentazione di Umbria Jazz 2011: "nessun taglio al budget". Liza Minnelli tra gli ospiti

lunedì 2 maggio 2011
La governatrice dell'Umbria Catiuscia Marini alla presentazione di Umbria Jazz 2011: "nessun taglio al budget". Liza Minnelli tra gli ospiti

"La Regione Umbria ha deciso prima di tutto politicamente di mantenere inalterato il 'budget' per la cultura e quindi anche per Umbria Jazz perché non siamo affatto d'accordo con chi nel Governo ha motivato i pesanti tagli affermando che 'con la cultura non si mangia'".

È quanto ha affermato dalla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, - intervenuta questa mattina alla conferenza stampa di presentazione di Umbria Jazz 2011.

"Gravissimo errore - ha aggiunto la Presidente - sostenere che la cultura non sia fattore di sviluppo in grado di muovere l'economia. In ogni caso, per un Paese come il nostro, proprio la cultura rappresenta un fattore prima di tutto di identità, ma poi anche un elemento di grande attrazione economica. Nel nostro piccolo, comunque, e nonostante i pesantissimi tagli alle risorse per le politiche culturali, abbiamo voluto confermare gli impegni finanziaria degli altri anni".

"Umbria jazz rappresenta per la nostra regione non solo uno dei suoi grandi eventi - ha detto ancora la Marini -, ma un elemento di promozione sia culturale che turistico di prim'ordine, grazie al quale l'Umbria è conosciuta nel mondo e nel periodo del festival ospita migliaia di turisti. Inoltre, è questo uno dei rarissimi esempi di eventi culturali che per oltre un terzo vive perché gli appassionati vengono e lo sostengono con l'acquisto dei biglietti. Positiva esperienza dunque di sinergia tra pubblico, privati - gli sponsor che continuano a credere in Umbria Jazz - e spettatori. Tutti insieme fanno grande questo festival. Oltre ovviamente alla grande qualità della sua proposta artistica e musicale".

"Quanto all'edizione di quest'anno di Umbria Jazz - ha concluso la Presidente - posso solo rimarcare con soddisfazione una significativa presenza di artiste donne e, soprattutto, la partecipazione di una donna, straordinaria artista mondiale, come Liza Minnelli".