politica

Forum sull'unione dei comuni. Sabato 19 febbraio a Palazzo dei Sette a cura del COVIP

venerdì 18 febbraio 2011

Si svolgerà sabato 19 febbraio, alle ore 17,00 nella Sala del Governatore di Palazzo dei Sette, il "Forum sull'unione dei comuni - Dalla coesistenza alla collaborazione" organizzato dal COVIP - Centro orvietano di vita politica senatore Romolo Tiberi.

"La giunta regionale - scrive il presidente del COVIP Franco Raimondo Barbabella nell'invito ai sindaci del comprensorio, direttamente coinvolti nella problematica - sulla base delle leggi nazionali, ha messo a punto un disegno di legge per lo svolgimento associato delle funzioni comunali. Il disegno di legge prevede che i comuni, nell'ambito di un determinato territorio, dovranno creare le unioni, cioè nuovi enti locali, per lo svolgimento associato delle funzioni fondamentali. La definizione degli ambiti territoriali sarà fatta dalla regione, previa concertazione coi comuni nell'ambito del consiglio regionale delle autonomie locali.
Non è esagerato dire che si sta delineando una svolta storica per i comuni, poiché cambierà fortemente l'assetto delle autonomie locali e ne saranno condizionate la vita e le prospettive di sviluppo delle nostre comunità.
Ma i problemi e i pericoli non mancano, e perciò bisogna attivarsi rapidamente e in modo deciso. È infatti indispensabile scongiurare l'eventualità che le decisioni vengano assunte altrove, passando sopra le teste dei cittadini.
E' dunque auspicabile che le amministrazioni comunali del territorio orvietano promuovano urgentemente incontri, convegni, assemblee e ogni altra manifestazione utile per informare e coinvolgere le popolazioni in questa fase di trasformazione.
Il COVIP, da parte sua, organizza per il prossimo 19 febbraio il forum sulle unioni comunali preannunciato qualche settimana fa proprio allo scopo di stimolare il confronto tra gli amministratori del nostro territorio e i soggetti interessati a costruire dal basso questa nuova importante realtà istituzionale".

Di seguito il programma dell'iniziativa:

Introduzione
Franco Raimondo Barbabella, presidente Covip

Relazione introduttiva
Pier Luigi Leoni, segretario COVIP

Contributi
Giovanni Condovini, direttore di "Informazione locale - Alto Tevere
Sindaci e amministratori locali

Dibattito

Conclusioni operative