politica

La Presidente Catiuscia Marini e il presidente della Provincia Feliciano Polli hanno incontrato gli amministratori PD del territorio Orvietano

mercoledì 16 febbraio 2011

Nei giorni scorsi si è tenuto ad Orvieto un vertice degli amministratori del Partito Democratico dell'Orvietano alla presenza della Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini, del Presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli e del Parlamentare On. Carlo Emanuele Trappolino.

La riunione, introdotta dal Consigliere Regionale Fausto Galanello, aveva l'obiettivo di definire un quadro d'indirizzo sull'azione di governo del territorio e sulla riforma istituzionale endoregionale. Particolare attenzione è stata posta alle problematiche derivanti dai pesanti tagli operati dal Governo ai trasferimenti destinati a Regioni ed Enti Locali (alla Regione Umbria per il 2011, 93 milioni di Euro a fronte di 240 milioni di € dello scorso anno!) e alla crisi economica che investe pesantemente anche il sistema produttivo di questo territorio. E' stata poi l'occasione per toccare numerosi altri temi rilevanti come sanità, sociale, turismo e infrastrutture.

Alla Presidente Marini è stato chiesto un forte impegno della Giunta Regionale per rilanciare un progetto che valorizzi il territorio Orvietano e che consideri Orvieto punto nodale di una rete di eccellenze umbre.

La riunione si è svolta in un clima positivo di collaborazione e, dopo numerosi interventi, la Presidente Marini ha concluso i lavori con impegno concreto della Giunta per predisporre un progetto su cui possano essere destinate risorse per il rilancio dell'economia del territorio. Questo impegno si muoverà sulla doppia direttrice Istituzionale e Politica. Infatti, nell'ambito della conferenza programmatica del PD di Orvieto e del Territorio, c'è l'impegno dei rappresentanti regionali, della presidente Marini e degli Assessori regionali per il pieno recupero del ruolo politico e istituzionale di questo territorio.