politica

Rose rosse d'Europa e i Giovani Democratici dell'Umbria a Munster per promuovere la tassazione delle transazioni finanziarie (FTT)

mercoledì 9 febbraio 2011
Rose rosse d'Europa e i Giovani Democratici dell'Umbria a Munster per promuovere la tassazione delle transazioni finanziarie (FTT)

Dal 2 al 5 febbraio si è svolto a Munster (Germania) un incontro tra alcune organizzazioni di base che fanno riferimento all'eurogruppo Democratici e Socialisti per promuovere unitariamente una campagna a favore della tassazione delle transazioni finanziarie (FTT). Erano presenti insieme a francesi e tedeschi una delegazione dei Giovani Democratici dell'Umbria guidata dal segretario Gionata Gatticchi, il capogruppo PD al Comune di Orvieto Giuseppe Germani e l'associazione Rose Rosse d'Europa. All'incontro hanno partecipato Cristoph Strasser (deputato del Bundstag), Nils Worner ( segretario PSE Bruxelles), Stefan Gran ( rappr. dei sindacati a Bruelles); la deputata del PD Laura Garavini non è potuta essere presente per lo spostamento dell'Assemblea Nazionale del PD ma ha inviato un intervento scritto.

I partecipanti hanno condiviso una visione della crisi che ha investito le principali economie mondiali e si sono confrontati sulla proposta avanzata dall'eurogruppo dei Democratici e Socialisti di introdurre una tassa in tutti i paesi europei sulle transazioni finanziarie (FTT) con l'obbiettivo di contrastare il progressivo spostamento delle risorse dal fronte dello sviluppo a quello della speculazione finanziaria. L'introduzione di questa tassa produrrebbe a livello europeo un gettito annuo di 200 miliardi di euro che potrebbero essere utilizzati per coprire i grandi debiti degli stati nazionali e finanziare politiche di sviluppo.

Notevole l'interesse dei molti amministratori presenti come la ministra dell'Università e della Ricerca della Renania Westfalia della SPD, Svenja Schulze e Anne Wetzel della Region Nord-Pas Calais ed esponente del Partito socialista Francese. Al termine dell'incontro è stato stilato un documento comune che verrà portato e promosso nei singoli paesi. Il primo appuntamento comune sarà il 1 maggio. In Umbria i Giovani Democratici organizzeranno in autunno un appuntamento nazionale.