politica

Nomina dott. Ciacca a primario Anestesia, la ASL: "E' il professionista più adatto a ricoprire l'incarico"

venerdì 28 gennaio 2011
Nomina dott. Ciacca a primario Anestesia, la ASL: "E' il professionista più adatto a ricoprire l'incarico"

In merito alla nomina del dr. Tommaso Ciacca quale nuovo primario del reparto di anestesia e rianimazione dell'ospedale di Orvieto, varie sono state le prese di posizione contro la scelta operata dalla la Asl 4 di Terni che, attraverso un comunicato stampa, diffuso questa mattina, tiene a precisare:

"Le procedure seguite per l'individuazione del nuovo primario sono quelle previste dalla vigente normativa concorsuale. I criteri di scelta sono stati orientati dalla notevole professionalità e conoscenza dimostrati dal dr. Tommaso Ciacca, che si evincono dal giudizio espresso dalla commissione che ha provveduto alla valutazione dell'idoneità del professionista a ricoprire tale ruolo.

La commissione, che - oltre al direttore sanitario - vede nella sua composizione anche due primari anestesisti già operanti nella regione Umbria, ha messo in evidenza la continuità operativa del dr. Ciacca, in precedenza svolta presso l'ospedale di Spoleto, le competenze acquisite in tutte le specialità di base della anestesia e rianimazione, la lunga esperienza in ambito ostetrico e ginecologico, la chiarezza ed esaustività dimostrata nel trattare gli argomenti oggetto del colloquio, sia per quanto riguarda gli aspetti di tipo clinico che quelli di tipo gestionale ed organizzativo.

Il curriculum del dr. Ciacca mostra come negli ultimi tempi egli si sia cimentato, nei precedenti luoghi di lavoro, per l'introduzione del parto in analgesia e di tutti gli interventi per la diffusione della terapia antalgica in campo medico. Altro campo di interesse particolarmente sviluppato è quello della sicurezza in sala operatoria e delle modalità operative in emergenza.

In considerazione della tipologia dell'ospedale di Orvieto (struttura della rete dell'emergenza con un punto nascita, carente delle attività inerenti la terapia antalgica e privo di un percorso realmente attivato per la donazione degli organi), il dr. Ciacca rappresenta oggi - tra coloro che hanno partecipato al concorso - il professionista più adatto a ricoprire l'incarico di direttore di struttura complessa di anestesia e rianimazione dell'ospedale di Orvieto."