politica

Oggi su OrvietoTv, ore 15.30, diretta streaming: "Cittadini europei 2.0: come internet cambia la politica in Europa"

mercoledì 12 gennaio 2011
di luca
Oggi su OrvietoTv, ore 15.30, diretta streaming: "Cittadini europei 2.0: come internet cambia la politica in Europa"

“Butterfly Europe”: come i social media e i network in rete contribuiscono a formare l'opinione pubblica europea"

Da Bruxelles diretta “a rete unificata” con eurodeputati, blogger e giornalisti. Insieme per capire come fare politica sul web. E per avvicinarci all'Europa. In anteprima la ricerca sull'uso dei nuovi media da parte dei deputati europei.

Internet sta cambiando il panorama dell’informazione europea e il modo di fare politica? In che modo? Con quale coinvolgimento da parte dei cittadini, ora attivi anche grazie agli strumenti digitali? A questa domanda risponderanno gli esperti provenienti da tutta Europa, che si incontreranno a Bruxelles per dibattere della politica nell'era del web 2.0.

L’evento - organizzato dal social think-tank Lo Spazio della Politica Lo Spazio della Politica, in collaborazione con la rivista online “Gli Euros.eu” e con il sostegno di Telecom Italia - sarà trasmesso mercoledì 12 gennaio dalle ore 15.30 in diretta “a rete unificata” sull'osservatorio interuniversitario dei micromedia territoriali Altratv.tv e sulle micro web tv italiane. Tutte le informazioni sull'evento, l'agenda e gli interventi sono su http://butterflyeurope.lospaziodellapolitica.com/

In programma tre tavole rotonde. La prima indagherà sul cambiamento apportato negli ultimi anni dai social network nel modo di fare campagna elettorale e creare consenso. La seconda esplorerà la portata della rivoluzione indotta da social media sul giornalismo e l’opinione pubblica. L’ultima focalizzerà l'attenzione sulla difficoltà dei media tradizionali di creare le premesse per la creazione di una vera opinione pubblica europea.

A dibattere eurodeputati, come l’italiano Gianni Pittella, il tedesco Alexander Alvaro, l’olandese Marietje Schaake, la francese Marie-Christine Vergiat. Nell'incontro inviati e corrispondenti a Bruxelles delle maggiori testate internazionali, blogger ed esperti di social media. Atteso l'intervento di Fleishman Hillard, che svelerà in anteprima i dati di una ricerca sull'uso dei nuovi media da parte dei deputati europei.