politica

Ambulatorio fisioterapico a Ficulle. Il Sindaco: "rassicurazioni dalla ASL, il servizio riprenderà"

venerdì 1 ottobre 2010

"Il Consigliere Tiberi, che tanto si preoccupa delle cose di Ficulle forse prima di fare proclami o interrogazioni inutili farebbe meglio ad informarsi e a confrontarsi con le Istituzioni Locali avrebbe una risposta immediata alle "sue preoccupazioni" ed eviterebbe a tutti di perdere tempo e di creare inutili allarmismi."


Risponde così il sindaco di Ficulle, Gino Terrezza, alla recente interrogazione presentata dal consigliere provinciale Francesco Tiberi in merito alla Casa della Divina Provvidenza e, in particolare, sui disservizi di cui sembra esser vittima l'ambulatorio fisioterapico ASL.

"Per quello che riguarda le prestazioni fisioterapiche, - continua Terrezza attraverso un comunicato stampa, -  non è vero che c'è stata una riduzione del servizio, anzi al contrario il trend è in continua ascesa. Nel 2009 sono state effettuate complessivamente n. 8964 prestazioni, mentre quelle erogate fino al 31 agosto di quest'anno ammontano a 6073, dato che, con una proiezione statistica al 31 dicembre, indica che saranno effettuate n. 9109 prestazioni per il 2010.


Per quello che riguarda l'ambulatorio fisiatrico, che vorremmo ricordare a tutti è un servizio aggiuntivo istituito grazie alla collaborazione tra il Comune di Ficulle e la AUSL n. 4 di Terni, a seguito di un problema verificatosi nell'organico del Servizio di Riabilitazione territoriale ed ospedaliero diretto dal Dott. Mosca, che proprio a motivo delle ristrettezze e dei tagli imposti dalle politiche di questo governo fino ad ora non si è potuto reintegrare nel personale medico dedicato, carente a causa di forza maggiore (gravidanza), il Dott. Mosca si è trovato nelle condizioni di non poter svolgere il suo servizio presso il Centro di Ficulle e addirittura anche l'attività riabilitativa in Ospedale ha avuto delle temporanee limitazioni.


L'Amministrazione Comunale di Ficulle, - conclude il sindaco, - consapevole di questa problematica grazie ad un'azione di monitoraggio costante sulle attività che si svolgono sul proprio territorio, sin dai primi mesi del 2010, aveva chiesto e ricevuto dalla Direzione Generale dell'AUSL rassicurazioni sulla ripresa a pieno regime delle visite nell'ambulatorio fisiatrico. Queste, in base a quanto comunicato dal responsabile, riprenderanno appena risolto il problema, quindi appena conclusa la procedura di assunzione e comunque entro il mese di Ottobre."