politica

Monteleone, approvato a maggioranza lo statuto comunale. Minoranza sul piede di guerra. Buconi annuncia ricorso al TAR

giovedì 23 settembre 2010
Monteleone, approvato a maggioranza lo statuto comunale. Minoranza sul piede di guerra. Buconi annuncia ricorso al TAR

Nella seduta del 20 settembre scorso, il consiglio comunale di Monteleone d'Orvieto, ha approvato a maggioranza il nuovo statuto comunale. Secondo la minoranza, che a quanto pare, avrebbe comunicato per iscritto l'impossibilità a partecipare all'assise e chiesto un rinvio, l'approvazione è da mettere in discussione e sono annunciati ricorsi al TAR.

In una nota stampa inviata da Danilo Buconi, Consigliere comunale di Monteleone d'Orvieto, capogruppo "Alleanza di Cittadini per Monteleone", consigliere di minoranza, si afferma:

"Statuto comunale approvato a maggioranza, a Monteleone d'Orvieto, dentro un percorso di dubbia correttezza istituzionale e procedurale e, per di più, condito da una tanto assurda quanto indecorosa presa in giro ai danni di parte della minoranza che aveva chiesto pubblicamente ed in forma scritta un rinvio di una settimana in quanto impossibilitata a partecipare nella seduta del 20 settembre scorso.
Ma tant è: a Monteleone la maggioranza è maggioranza e la minoranza, evidentemente, non conta e questo, in barba al fatto che i risultati elettorali del 2009 hanno fermato la coalizione che sostiene il Sindaco ben al di sotto del 50% delle preferenze elettorali.

Stupisce, e molto, la fretta con cui si è voluto decidere e deliberare sullo Statuto comunale e stupisce, ancor di più, il perché con la stessa fretta il Sindaco e la Giunta non rispondano ai problemi posti con le interrogazioni consiliari (casa cantoniera del Capoluogo, percorso d'arte di Santa Maria, indecorose condizioni della viabilità comunale, tanto per fare tre esempi) e non intervengano per far rimuovere l'ammasso di residui cementizi e ferro che campeggia in bella vista in prossimità dei giardini comunali di Santa Maria.
Non stupirà affatto, invece, l'intendimento della parte di minoranza calpestata in consiglio comunale, spesso anche con le parole oltre che con i comportamenti, per la quale divengono a questo punto irrinunciabili due percorsi ben precisi sullo Statuto comunale: l'invito, rivolto a tutti gli enti locali e istituzionali nonché a tutte le associazioni della Provincia di Terni a presentare osservazioni allo Statuto durante i 30 giorni di pubblicazione all'Albo Pretorio (obbligando così il ritorno in Consiglio dello stesso) e quello di ricorrere al TAR dell'Umbria al fine di chiedere una profonda verifica - in rapporto alle normative vigenti - con riferimento sia alle procedure adottate che al merito delle modifiche apportate."

 

Pubblicato da Fausto Ermini il 23 settembre 2010 alle ore 21:59
Su argomenti altamente "simbolici" come lo Statuto Comunale sarebbe altamente opportuno un atteggiamento "non barricadiero" tra Maggioranza e Minoranza.
Qui a Castel Viscardo addirittura ci arrivano "bacchettate" pubbliche per Consiglieri di Minoranza poco presenti ai Consigli, e su argomenti molto meno importanti dello statuto Comunale.
Ma sono sicuro che se chiedessi di non fare il Consiglio in un certo giorno perch impossibilitato, non ci sarebbero problemi.
Cerchiamo pertanto, almeno nei nostri piccoli Comuni, di spostare senza pregiudizi l'impegno politico e personale sulle idee, sulle proposte migliorative, sulle posizioni originali per cercare quel "salto di qualit" costantemente assente.
Di beghe improduttive gi piena purtroppo la politica nazionale.

Fausto Ermini
Capogruppo Minoranza
Comune di Castel Viscardo

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

Meteo

lunedì 11 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 11.9ºC 85% buona direzione vento
21:00 10.8ºC 97% buona direzione vento
martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.9ºC 97% foschia direzione vento
15:00 12.1ºC 96% discreta direzione vento
21:00 10.8ºC 98% foschia direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.4ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.8ºC 80% buona direzione vento
21:00 3.5ºC 89% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.0ºC 93% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 97% foschia direzione vento
21:00 8.7ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni