politica

Omicidio Vassallo, un minuto di silenzio in consiglio provinciale. Il ricordo dell'assessore Stefano Mocio

lunedì 13 settembre 2010
Omicidio Vassallo, un minuto di silenzio in consiglio provinciale. Il ricordo dell'assessore Stefano Mocio

Il consiglio provinciale di Terni, nella seduta di oggi, ha osservato un minuto di silenzio per ricordare la figura del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo. L'iniziativa è stata presa su proposta dell'assessore Stefano Mocio che ha chiesto, anche a nome dell'amministrazione provinciale, un momento di raccoglimento per onorare la memoria del sindaco di Pollica.

Lo stesso Mocio, amico personale di Vassallo, ha rilasciato in Consiglio la seguente dichiarazione:
"In queste occasioni si rischia di cadere nella retorica, ma non in questo caso. Angelo Vassallo era un uomo delle istituzioni, della legalità e, sopratutto, era un uomo libero da ogni condizionamento. Quella libertà che dovrebbe essere sempre alla base dell'impegno sociale; ma anche quella libertà che da tanto fastidio ai poteri forti, che tutto vorrebbero normalizzare. Mi scuserete per qualche riflessione personale.

L'Amministratore Vassallo, il mio amico Angelo, ha rappresentato un punto di riferimento per tutto il Cilento. Ricordo ancora il primo viaggio nella sua terra. Appena si arrivava a Pollica venivi colpito dalla pulizia, dal grande rispetto del territorio e del mare. Un mare che amava, difendeva e proteggeva. Recentemente era balzato alle cronache nazionali per le cinque vele di Lega Ambiente e per il mare più pulito d'Italia. Era per tutti il sindaco - pescatore. Era un Amministratore accorto, riusciva a coniugare la tutela dei valori antichi con uno sviluppo assolutamente sostenibile. Un Amministratore così amato, a cui, nelle ultime elezioni, nessuno aveva voluto contrapporsi. Il 26 giugno scorso Angelo Vassallo era stato eletto Vicepresidente Internazionale, per acclamazione, da parte dell'Assemblea Cittaslow svoltasi a Seuol, in Sud Corea. Associazione a cui, recentemente, questo Consiglio, la Provincia di Terni, ha deciso di aderire. Era anche un marito ed un padre premuroso.

Ai famigliari tutti va il nostro cordoglio. Ai cittadini di Pollica indirizziamo il nostro augurio affinché possano continuare il lavoro di Angelo, per dimostrare che anche il Mezzogiorno è capace di fare, così come è capace di fare, cose importanti".