politica

Si è spento Francesco Cossiga. Una brillante carriera politica con molti primati

martedì 17 agosto 2010
Si è spento Francesco Cossiga. Una brillante carriera politica con molti primati

Si è spento oggi alle 13.18, stroncato da una crisi cardiocircolatoria all'età di 82 anni, il presidente emerito della Repubblica italiana Francesco Cossiga, che era ricoverato da lunedì 9 agosto al reparto di rianimazione del policlinico Gemelli. Le sue condizioni sono peggiorate nella notte e uno schock cardiocircolatorio gli è stato fatale.

Francesco Cossiga, che ha attraversato con un'intera vita dedicata alla politica la storia del nostro Paese, era già tra le file della Democrazia Cristiana all'età di 17 anni. La sua brillante carriera politica, che lo porterà a essere il più giovane ministro dell'Interno della Repubblica all'età di 48 anni, culminerà nel 1985 con l'elezione al Quirinale. Anche in questa occasione Cossiga si è contraddistinto per una serie di primati: è stato infatti il più giovane capo dello Stato, a 57 anni non ancora compiuti, con la più veloce elezione a presidente della Repubblica. Fu eletto infatti al primo scrutinio, nel tempo record di 1 ora e 52 minuti, con 752 voti su 977, provenienti da Dc, Pci, Psi, Pri, Pli, Psdi e sinistra indipendente.

Ai messaggi di condoglianze che stanno giungendo da ogni parte d'Italia, si è subito unito quello della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. "Con la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga - afferma la Governatrice - dopo una vita al servizio della politica e delle istituzioni, l'Italia perde uno dei protagonisti e testimoni della sua storia democratica. Esprimo il cordoglio della Regione Umbria e la vicinanza ai suoi familiari".