politica

Nasce il COVIP: Centro Orvietano di Vita Politica intestato al Senatore Romolo Tiberi

sabato 31 luglio 2010

Si costituisce il COVIP (Centro Orvietano di Vita Politica), trasversale, intestato al Senatore Romolo Tiberi. Lo annunciano i fondatori - Franco Raimondo Barbabella, Dante Freddi, Massimo Gnagnarini, Pier Luigi Leoni, Mario Tiberi, spiegando nel documento di fondazione, che pubblichiamo integralmente di seguito, di cosa si tratta.

"In esso - affermano - abbiamo cercato di riassumere la natura, i fini e i metodi del COVIP nel contesto della delicata situazione del Comune di Orvieto. Invitiamo chi desideri, a qualsiasi titolo e con qualsiasi scopo, a mettersi in contatto col COVIP, a scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@centroorvietanovitapolitica.it".

DOCUMENTO COSTITUTIVO DEL COVIP

Confidiamo nella capacità del popolo orvietano di superare la crisi economica, politica e morale che sta attraversando.
Siamo convinti che i partiti politici, per loro natura indispensabili all'esercizio della libertà e al buon funzionamento della democrazia, debbano essere affiancati e stimolati, soprattutto nei momenti critici, da centri organizzati di riflessione e di elaborazione.
Sappiamo che i partiti orvietani dell'area moderata desiderano conquistare una fiducia maggioritaria che non hanno mai ottenuto, mentre i partiti dell'area progressista desiderano riconquistare un prestigio ferito dai fatti del 2009.
Riteniamo che, a entrambi gli schieramenti, sia utile il lavoro di una squadra, come la nostra, composta da persone diverse per area politica di riferimento, ma unite da un comune sentimento di apprensione per la nostra città e da una concezione del bene comune come valore superiore alle posizioni di parte.
Pensiamo che il superamento dell'attuale situazione di incertezza debba avvenire nel massimo di trasparenza e di linearità e sulla base di un processo contemporaneo di risanamento e sviluppo di cui al momento il Sindaco in carica deve farsi garante, vista l'approvazione del bilancio.
Desideriamo muoverci, poiché i tempi lo esigono, in una visione strategica della politica orvietana che tragga ispirazione da un retaggio culturale trimillenario e respiro economico da una sempre più intensa collaborazione con le comunità del circondario e con quelle contigue della Tuscia Viterbese, nel contesto di un rinnovato protagonismo nella nostra provincia e nella Regione dell'Umbria per affermare il ruolo delle aree cerniera che, come la nostra, sono ricche di potenzialità scarsamente utilizzate.
Ci uniamo nella memoria del nostro illustre concittadino Senatore Romolo Tiberi, orvietano d'intelligenza aperta, che dedicò la sua vita, con eccezionale impegno ed eccellenti risultati, alla famiglia, alla scuola e alla politica.
Ci auguriamo di essere all'altezza del compito che volontariamente ci assumiamo e di essere utili alla tranquillità delle nostre coscienze e al superiore interesse dei nostri concittadini.

Franco Raimondo Barbabella
Dante Freddi
Massimo Gnagnarini
Pier Luigi Leoni
Mario Tiberi